Agevolazioni

La Regione Lazio finanzia tirocini per persone con disabilità grave e handicap intellettivo e psichico

di Domenico Repetto

La Regione Lazio ha pubblicato il 30 dicembre un avviso per la presentazione di progetti per l'attivazione di tirocini per persone con disabilità grave e handicap intellettivo e psichico.
L'avviso ha l'obiettivo di favorire la realizzazione di tirocini di orientamento e formazione o inserimento o reinserimento avviati, al di fuori delle quote d'obbligo previste dalla legge 68/1999, in favore delle persone con disabilità grave ed handicap intellettivo e psichico. La durata del progetto di tirocinio oscilla da un minimo 6 e fino a 12 mesi.

Destinatari
Persone con disabilità, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o aventi minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria delle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra (approvato con Dpr 915/1978 e successive modificazioni), nonché alle persone con disabilità con handicap intellettivo e psichico indipendentemente dalle percentuali di invalidità. I tirocini attivati non concorrono agli adempimenti previsti dalla legge 68/1999 e pertanto dovranno essere avviati al di fuori delle quote d'obbligo ivi previste. Possono presentare le proposte progettuali i soggetti promotori accreditati nella regione Lazio per il servizio specialistico facoltativo "Inserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati e persone con disabilità – area funzionale VII) Progettazione e consulenza per l'occupabilità dei soggetti svantaggiati e delle persone con disabilità".

Attività finanziabili
• Promozione, presa in carico e orientamento: per l'attività di promozione, presa in carico e orientamento verrà corrisposto al soggetto promotore accreditato un compenso pari a 500,00 euro oltre Iva per ciascun tirocinio avviato.
• Attivazione e realizzazione del tirocinio ed erogazione del servizio di tutoraggio specialistico: per l'attività di tutoraggio specialistico è corrisposto al soggetto promotore accreditato, secondo la durata del tirocinio: 200,00 euro più Iva per ciascun tirocinio di durata effettiva di 6 mesi; 400,00 euro più Iva per ciascun tirocinio di durata effettiva da 7 a 9 mesi; 600,00 euro più Iva per ciascun tirocinio di durata da 10 a 12 mesi. Nell'ambito di questa fase Bic Lazio provvederà mensilmente all'erogazione dell'indennità mensile di tirocinio pari a 500,00 euro in favore del tirocinante.

Modalità di presentazione
Le domande, accolte a sportello fino al 29 luglio 2016, saranno sottoposte in ordine cronologico alla valutazione di una commissione, nominata dalla direzione regionale lavoro. La Regione Lazio provvederà all'approvazione formale degli esiti e alla trasmissione a Bic Lazio.
Le domande, redatte esclusivamente secondo la modulistica allegata all'avviso, saranno accolte con modalità a sportello e dovranno essere trasmesse con raccomandata a/r a Bic Lazio Spa di Via Casilina numero 3/T – 00182 Roma entro e non oltre il 29 luglio 2016. Ai fini dell'ammissibilità farà fede la data di spedizione. Qualsiasi informazione sull'avviso e sui relativi allegati potrà essere richiesta, dal giorno successivo alla pubblicazione, al numero verde 800.280.320, ovvero inoltrando una mail all'indirizzo tirocinidisabili@biclazio.it.
Per la presentazione della domanda, occorre compilare tutta la documentazione scaricabile dal sito www.biclazio.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©