Agevolazioni

Regione Abruzzo, incentivi all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro

di Domenico Repetto

Con l'iniziativa “30+”, la Regione Abruzzo (decreto direttoriale 75/dpg007 del 15 marzo 2016, pubblicato online il 16 marzo 2016) intende agevolare l'ingresso nel mercato del lavoro dei giovani che vivono nel suo territorio.

I destinatari sono giovani non iscritti al programma Garanzia giovani, che devono possedere le seguenti caratteristiche:
• età compresa al momento dell'iscrizione nella piattaforma telematica tra i 18 e i 35 anni non compiuti;
• residenti e domiciliati in uno dei comuni abruzzesi, con priorità per i comuni ricadenti nelle cosiddette aree di crisi o nelle aree interne ai, o nelle aree territoriali interessate dagli aiuti a finalità regionale;
• diplomati o laureati;
• disoccupati da almeno sei mesi.

All'interno di questo target di destinatari è riservata una priorità per i giovani 30 - 34enni (35 anni non compiuti), nonché una premialità per le donne concretizzata in un incentivo all'assunzione più marcato.

Sono previste due linee di intervento:
linea A): realizzazione di esperienze di tirocinio formativo extracurriculare di 6 mesi, durata che negli anni ha dimostrato più alto impatto occupazionale;
linea B): incentivazioni all'assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, cumulabili con analoghe iniziative nazionali.
Il tirocinio, della durata di 6 mesi, viene avviato a seguito di stipula della convenzione e redazione del piano formativo a cura del centro per l'impiego competente. Al giovane tirocinante viene riconosciuto un rimborso mensile di 600 euro per tutti i 6 mesi di durata dell'esperienza formativa.

In caso di contratto full time, il datore che assume riceve un incentivo dalla Regione Abruzzo dell'importo di 6mila euro se il lavoratore è di sesso maschile, 9mila euro se di sesso femminile.
Gli incentivi sono erogati al netto delle ritenute previste dalla legge, in ordine cronologico di invio della Pec di richiesta e nel rispetto delle priorità concesse a:
1) assunzioni che coinvolgono giovani di età compresa tra 30 e 35 anni non compiuti e residenti e domiciliati nei comuni indicati negli allegati all'avviso;
2) al datore di lavoro/soggetto ospitante che ha sede operativa in uno dei comuni indicati nell'avviso al momento della presentazione dell'istanza.

Modalità di partecipazione
Il datore interessato invia la propria candidatura a: Regione Abruzzo – dipartimento Sviluppo economico, politiche del lavoro, istruzione, ricerca e università, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: lavoro@pec.regione.abruzzo.it a partire dal 18 aprile 2016 e fino al 20 maggio 2016.
Nell'oggetto della Pec deve essere riportata la dicitura “Piano Integrato Giovani Abruzzo – “Linea di intervento A – Tirocini formativi finalizzati all'assunzione” ovvero “Linea di intervento B - Incentivi all'assunzione”.

Il giovane in possesso di tutti i requisiti può inserire i suoi dati e il curriculum completo nella piattaforma http://borsalavoro.regione.abruzzo.it, in modalità telematica, previa registrazione e acquisizione di username e password, indicando la preferenza per tirocinio e/o assunzione. L'iscrizione alla piattaforma non garantisce a chi vi è inserito un automatico diritto di accesso alle linee di intervento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©