Agevolazioni

Al via lo sgravio per nuove assunzioni di giornalisti

di Pietro Gremigni

Anche per i giornalisti assunti nel corso del 2016 con contratto a tempo indeterminato sarà possibile fruire dello sgravio contributivo così come rideterminato dall'ultima legge di stabilità.

L'Inpgi ha deliberato di riconoscere le predette agevolazioni contributive anche nel corso del 2016 e il ministero del Lavoro, in data 29 aprile 2016, ha dato l'approvazione definitiva.
L'Inpgi, con circolare 17 maggio 2016, n. 4, fornisce le istruzioni operative per la fruizione dello sgravio.

La misura dell'esonero è stata ridotta rispetto al 2015 ed è pari al 40% dell'ammontare dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di un importo pari a euro 3.250,00 su base annua. La durata del beneficio è pari a due anni dalla data dell'assunzione.

Requisiti - L'esonero contributivo spetta a tutti i datori di lavoro privati a condizione che, nei sei mesi precedenti l'assunzione, il lavoratore non sia stato occupato, presso qualsiasi datore di lavoro, con contratto a tempo indeterminato.

È esclusa l'applicazione dell'esonero medesimo nei casi in cui, nell'arco degli ultimi 3 mesi del 2015 il lavoratore assunto abbia avuto rapporti di lavoro a tempo indeterminato con il datore di lavoro richiedente l'incentivo, ovvero con società da questi controllate o a questi collegate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, nonché facenti capo, ancorché per interposta persona, al datore di lavoro medesimo.

Il giornalista non deve avere avuto un precedente rapporto di lavoro agevolato né nel corso del 2015, né durante il 2016 con lo stesso datore di lavoro che assume.

Occorre, infine, rispettare le condizioni generali previste dalla legge per accedere a qualsiasi beneficio.

Rapporti interessati - L'esonero contributivo riguarda tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, compresi i part-time, a prescindere dalla contrattazione collettiva applicata e dallo status professionale del giornalista (professionista, pubblicista o praticante).

Il beneficio è applicabile anche ai rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro.

Contributi esclusi - Sono esclusi dallo sgravio i seguenti contributi Inpgi a carico del datore di lavoro:

- i premi per l'assicurazione contro gli infortuni;

- il contributo di solidarietà sui versamenti destinati alla previdenza integrativa;

- il contributo, ove dovuto, al Fondo per gli ammortizzatori sociali, limitatamente alla quota base dello 0,50% a carico del datore di lavoro;

- il contributo, ove dovuto, al Fondo integrativo contrattuale "ex fissa" e la relativa addizionale.

Adempimenti - I datori di lavoro interessati devono presentare domanda all'Inpgi entro e non oltre 30 giorni dalla data di assunzione o trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Le domande riferite alle assunzioni avvenute nel periodo gennaio – maggio 2016, se non già presentate, dovranno pervenire all'Istituto entro 30 giorni dalla data della circolare e, comunque, non oltre il termine ultimo 30 giugno 2016.

Saranno riesaminate d'ufficio anche le richieste di sgravio contributivo pervenute per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2016 ad oggi.

La fruizione del beneficio è subordinato all'autorizzazione dell'Inpgi dopo la quale potrà essere presentato il modello Dams con gli appositi codici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©