Agevolazioni

Regione Lazio, incentivi per l’occupazione nelle province di Rieti e Frosinone

di Michele Regina

La Regione Lazio stanzia 4.000.000,00 di euro per incentivi all'assunzione a tempo indeterminato di residenti nelle province di Rieti e Frosinone. Infatti, con avviso pubblico approvato con determinazione del 2 agosto 2016, sono stati messi a disposizione dalla Regione a favore delle imprese 500 "bonus occupazionali" per assumere a tempo indeterminato disoccupati residenti nelle province indicate.

Il bonus è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato realizzate dal 15 giugno 2016 e fino al 15 giugno 2017.

I bonus sono così ripartiti fra le province di Frosinone e Rieti:

- numero massimo di 400 bonus a favore dei disoccupati residenti, legalmente e ininterrottamente, da almeno il 15 giugno 2015 nei comuni della provincia di Frosinone;

- numero massimo di 100 bonus a favore dei disoccupati residenti, legalmente ed ininterrottamente, da almeno il 15 giugno 2015 nei comuni della provincia di Rieti.

Il bonus occupazionale ha valore finanziario massimo di 8.000 euro per ogni assunzione a tempo indeterminato effettuata nell'intervallo temporale di vigenza degli aiuti.

Sono esclusi dal bonus i contratti di apprendistato e di lavoro domestico, le attività riguardanti scommesse, lotterie e case da gioco e quelle attività nell'ambito dei settori esclusi dai benefici del regolamento "de minimis" (pesca, agricoltura primaria eccetera).

Possono beneficiare del bonus i privati datori di lavoro, a prescindere dalla circostanza che assumano meno la natura di imprenditore. Il bonus non si applica per le pubbliche amministrazioni.

I contratti devono essere mantenuti per almeno 24 mesi dall'assunzione, pena la revoca del beneficio.

I beneficiari devono avere almeno una unità produttiva ubicata sul territorio della Regione Lazio.

Il bonus occupazionale può essere riconosciuto anche alle agenzie per il lavoro nell'ipotesi di stipula di un contratto di somministrazione di lavoro, a tempo indeterminato.
Il bonus in ogni caso è soggetto alla normativa prevista dal Dlgs 150/2015, articolo 31, lettere a), b), c) e d), in tema di fruizione degli incentivi e quindi di rispetto della normativa in generale per la fruizione degli stessi.

Le domande di erogazione del contributo possono già essere presentate attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem. La procedura telematica è messa a disposizione in un'area riservata del sito, previa registrazione del soggetto proponente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password). La procedura sarà da ritenersi conclusa solo all'avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall'avviso e prodotta dal sistema.

Le domande presentate con modalità telematica verranno esaminate secondo l'ordine cronologico di presentazione fino alle ore 12.00 del 15 giugno 2017 e comunque accolte nei limiti delle risorse disponibili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©