Agevolazioni

Il bonus Neet «taglia» i contributi previdenziali

di Francesca Barbieri

Più di 24mila domande presentate, oltre 15mila giovani assunti e 40,2 milioni di euro impegnati. È questo il primissimo bilancio del bonus occupazione, che premia con sconti contributivi le aziende che rafforzano gli organici, reclutando ragazzi tra i 16 e i 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non studiano e non lavorano.

Dal 15 marzo, data dalla quale è possibile presentare le domande, sono arrivate 24.141 richieste. Quelle confermate, per cui c’è stata una definitiva autorizzazione dall’Inps, sono 15.276 al 28 aprile, per un ammontare di risorse impegnate di 40,2 milioni.

Del budget di 200 milioni ne restano, dunque, 160 che potrebbero portare all’assunzione di altri 60mila giovani, ipotizzando un importo medio dello sconto contributivo tra 2.500 e 3mila euro.

La misura del bonus

L’incentivo si traduce nello sconto dei contributi sullo stipendio a carico dell’impresa: fino a un massimo di 8.060 euro per le assunzioni a tempo indeterminato e al 50% dei contributi (con un tetto di 4.030 euro) per i contratti a termine. Lo sconto viene suddiviso in 12 rate mensili.

Non tutti i contratti, però, sono agevolabili: disco verde per il contratto a tempo indeterminato, quello a termine con durata di almeno 6 mesi e anche per la somministrazione, l’apprendistato professionalizzante e i rapporti di lavoro subordinato in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa. Ammesso l’orario di lavoro part-time. Disco rosso, invece, all’apprendistato per la qualifica e a quello per la ricerca, al contratto di lavoro domestico e al job on call.

La procedura

Il datore di lavoro interessato deve inviare la richiesta attraverso il sito dell’Inps. Si applica il criterio cronologico, privilegiando le richieste arrivate per prime. L’istituto di previdenza verifica quindi la presenza di risorse disponibili e, in caso positivo, blocca il budget richiesto. A questo punto la palla torna all’impresa, che ha sette giorni di tempo per assumere (se non l’ha già fatto) e dieci giorni, sempre dalla conferma, per comunicare all’Inps l’avvenuta assunzione. Se non si rispettano i termini, la prenotazione della somma viene annullata e tutto l’iter deve essere ripetuto.

Staffetta di incentivi

Il nuovo incentivo prende il posto del bonus occupazionale, arrivato al traguardo alla fine del 2016, che con un budget di 170,5 milioni ha raccolto oltre 60mila domande. A queste risorse si sono aggiunti ulteriori 50 milioni per il finanziamento del “super bonus occupazione - trasformazione tirocini”, un incentivo economico riconosciuto ai datori di lavoro che hanno assunto giovani al termine di tirocini extracurriculari avviati entro il 31 gennaio 2016 nell’ambito della Youth Guarantee.

Leggi il messaggio Inps 1171

Leggi il primo monitoraggio su domande e fondi impegnati

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©