Agevolazioni

Nuove indicazioni sul bonus sud

di Cristian Valsiglio

Importanti delucidazioni provengono dall'ANPAL sull'incentivo occupazione Sud tramite note ufficiali, in particolare si veda la nota n. 3016 del 13 marzo 2017, ovvero risposte informali a quesiti fatti dal Consigli Nazionale dei Consulenti del Lavoro.
I temi affrontati sono diversi e vale la pena analizzarli in modo schematico come di seguito riportato.
1)L'agevolazione è consentita nel rispetto dei principi esposti nell'art. 31 del d.lgs. 150/2015 e pertanto la nuova assunzione non deve derivare da un obbligo di legge, motivo per il quale ove il datore di lavoro è “tenuto” ad effettuare l'assunzione, quest'ultima non potrà consentire il beneficio al datore di lavoro.
2)L'incentivo può trovare applicazione anche per le trasformazioni a tempo indeterminato effettuate nel corso dell'anno 2017.
3)L'incentivo è escluso in caso di assunzioni con contratto di lavoro intermittente tale tipologia contrattuale.
4)Ai fini del calcolo dell'incremento occupazionale in termini di ULA sarà rispettato quanto indicato dall'Interpello n. 34/2014 del Ministero del Lavoro.
5)Nel caso di rapporti di apprendistato, l'incentivo si applicherà sulla quota ridotta prevista per la particolare tipologia contrattuale.
6)Per la determinazione del calcolo della decontribuzione di cui beneficerà il datore di lavoro è necessario fornire all'INPS (tramite apposito modulo di istanza che l'Istituto predisporrà per l'incentivo) l'importo della retribuzione media prevista o effettiva e l'aliquota contributiva datoriale. In merito all'aliquota da indicare della domanda l'ANPAL a specifico quesito fatto dai Consulenti del Lavoro ha specificato che deve essere indicata l'aliquota oggetto di beneficio e quindi al netto delle contribuzioni non esonerabili.
7)In caso di trasformazione di rapporto a termine l'ANPAL (quesito a Consulenti del Lavoro) precisa la necessità del requisito della mancanza di impiego regolarmente retribuito nei sei mesi precedenti alla trasformazione.
8)Lo status di disoccupato risulta perfezionato con la presentazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro al Centro per l'impiego a nulla rilevando la sottoscrizione del patto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©