Agevolazioni

Regione Friuli Venezia Giulia, contributo a fondo perduto per progetti di innovazione

di Domenico Repetto

La Regione Friuli Venezia Giulia con delibera della Giunta regionale 30 giugno 2017 n. 1233 (pubblicazione on line 10 luglio 2017) ha approvato un bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per attività di innovazione di processo e dell'organizzazione al fine di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale, sviluppandone le specializzazioni produttive. L'ambito di intervento è quello definito nel Por come Attività 1.2.a Innovazione e industrializzazione dei risultati della ricerca - Linea d'intervento 1.2.a.1 Incentivi alle imprese per attività di innovazione di processo e dell'organizzazione – aree di specializzazione agroalimentare, filiere produttive strategiche, tecnologie marittime e smart health.
I beneficiari - Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole, medie e grandi imprese che:
a) svolgono attività nelle aree di specializzazione "Agroalimentare", "Filiere produttive strategiche: Filiera metalmeccanica e Filiera sistema casa", "Tecnologie marittime" e "Smart Health";
b) svolgono attività nei settori produttivi industriale o terziario individuate dai codici ISTAT ATECO 2007 delle sezioni B, C, D, E, F, G, H, I, J, M, N, Q, S.
I progetti e le spese ammissibili - Sono finanziabili progetti di innovazione di processo e dell'organizzazione coerenti con la Strategia per la specializzazione intelligente e rivolte alle aree di specializzazione già indicate. Le spese ammissibili:
a) personale;
b) strumenti e attrezzature;
c) consulenze;
d) prestazioni e servizi,
e) beni immateriali,
f) materiali;
g) spese generali.
Entità e forma agevolazione - Il limite minimo di spesa ammissibile del progetto per ciascuna impresa in relazione alla dimensione della stessa, è il seguente:
a) piccola impresa: euro 30mila;
b) media impresa: euro 75mila;
c) grande impresa: euro 150mila.
Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 1milione di euro. L'intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è la seguente:
a) micro, piccola e media impresa: 40%;
b) micro, piccola e media impresa che realizza il progetto in collaborazione effettiva con altre imprese: 50%;
c) grande impresa che realizza il progetto in collaborazione effettiva con altre imprese: 15%.
Termini di presentazione - La domanda è predisposta e presentata alla Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione solo ed esclusivamente per via telematica tramite il sistema FEG (Front End Generalizzato) a cui si accede previa autenticazione con una delle modalita previste dall'articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell'Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi) o con firma digitale qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile. La domanda si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all'atto della convalida finale. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10 del 18 settembre 2017 alle ore 12 del 19 ottobre 2017. I contributi sono concessi entro 180 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande (19 ottobre 2017) con procedimento valutativo a graduatoria redatta sulla base dei punteggi di valutazione assegnati ai progetti. Qualora il numero di domande presentate sia superiore a 120 si potrà procedere alla preselezione dei progetti, al fine di selezionare i migliori da ammettere in istruttoria. Le linee guida a supporto della predisposizione e dell'invio della documentazione attraverso il sistema FEG sono pubblicate sul sito www.regione.fvg.it nelle sezioni dedicate al bando.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©