Agevolazioni

Tasso di rivalutazione per agevolazioni imprese: 0,85 per cento da ottobre 2017

di Massimo Braghin

Pubblicato in data 22 settembre 2017 il decreto del ministero dello Sviluppo economico (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale) relativo al tasso da applicare alle operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese. La decorrenza è fissata al 1° ottobre 2017 e il tasso è pari allo 0,85 per cento.
Il decreto del Mise fa riferimento all'aggiornamento del tasso di attualizzazione e rivalutazione operato dalla Commissione europea in misura pari allo 0,10%, con decorrenza 1° ottobre 2017 e prende spunto dall'articolo 2 comma 3 del Dlgs n. 123/1998 , il quale prevede che il ministero di Industria, commercio e artigianato ha l'onere, tramite decreto, di comunicare e aggiornare il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione.
La Commissione europea procede all'aggiornamento del tasso sempre su base annua, come riportato dalla comunicazione 2008/C/ 14/0. Inoltre, la Commissione prevede che, in caso di variazione significative e improvvise, è possibile procedere ad un aggiornamento del tasso, ogni volta che il tasso medio, calcolato nei tre mesi precedenti, subisca uno scostamento superiore al 15% del tasso valido in quel preciso momento.
Dal 2016, risulta proprio il ministero dello Sviluppo economico e, nello specifico, il Direttore generale per gli incentivi alle imprese, delegato a tale operazione. Il nuovo metodo di revisione prevede che il tasso di riferimento e attualizzazione si ottenga aggiungendo al tasso base fissato dalla Commissione europea 100 punti base.
Pertanto sulla base di quanto sopra esposto e considerando che il tasso base è stato aggiornato dalla Commissione europea, con decorrenza 1° ottobre 2017 nella misura pari a - 0,15 % è stato decretato che a decorrere dal 1° ottobre 2017, il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese sarà pari allo 0,85 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©