Agevolazioni

Contributo a fondo perduto per migliorare la gestione del traffico aereo

di Domenico Repetto

La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte riguardante il meccanismo per collegare l'Europa per progetti nel settore dei trasporti, nell'ambito della strategia SESAR (Single European Sky Air Traffic Management Research and Development).

Soggetti beneficiari e progetti ammissibili
Una proposta progettuale può essere presentata direttamente da uno Stato membro oppure, con il suo consenso, da organizzazioni internazionali, imprese pubbliche o private o enti stabiliti in uno Stato dell'Unione europea, che dimostrino di avere adeguate risorse finanziarie e operative per gestire il progetto proposto..
Il budget, che ammonta a 290 milioni di euro, è destinato a finanziare con contributi a fondo perduto azioni di promozione di iniziative finalizzate al dispiegamento di tecnologie e pratiche a supporto di sistemi e standard di gestione del traffico aereo che siano armonizzati a livello europeo.
Le proposte devono riguardare lavori o studi o una loro combinazione.
Per lavori si intende l'acquisto, la fornitura e la diffusione di componenti, sistemi e servizi, compresi i software, la realizzazione delle attività di sviluppo, la costruzione e l'installazione relative ad un progetto, il collaudo degli impianti.
Per studi si intendono le attività necessarie alla preparazione dell'attuazione di un progetto, quali studi preparatori, di mappatura, di fattibilità, di valutazione, di prova e di convalida, anche sotto forma di software, e ogni altra misura di sostegno tecnico, comprese le azioni preliminari ai lavori effettuate per definire e sviluppare un progetto e per la decisione in merito al suo finanziamento, come azioni di ricognizione sui siti interessati e la preparazione dell'organizzazione finanziaria.
Al fine di assicurare l'efficacia degli interventi, il cofinanziamento CEF richiesto non dovrebbe essere inferiore ad un milione di euro per le azioni concernenti lavori e a 500mila euro per gli studi
Saranno ritenuti ammissibili i progetti che presentino le seguenti caratteristiche:
• che si indirizzino alla priorità del Single European Sky - SESAR;
• che siano accompaganti dalla validazione di uno stato membro
• che possano essere identificate come progetti di interesse comune così come definito dall'Articolo 7 delle Ten-T Guidelines
• la domanda deve essere accompagnata da un'Analisi Costi Benefici - CBA (economica e finanziaria), contenente il calcolo del «funding gap»; proposte presentate all'interno della categoria ‘Common Projects' è possibile presentare un'Analisi Costi Efficacia (CEA
Le quote di cofinanziamento sono le stesse dei bandi CEF tradizionali come da art.10 del Regolamento n. 1316/2013 e come indicato all'art. 12.2 del testo della call. La Commissione si riserva il diritto di assegnare risorse inferiori a quelle richieste dal richiedente.
Il termine dell'eleggibilità dei costi decorre dalla data di sottomissione della proposta fino al 31 dicembre 2023.

Termini e modalità di presentazione
La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 15 marzo 2018.
Le proposte devono essere inviate al Direttore Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti internazionali.
La documentazione è disponibile all'indirizzo dell'agenzia Innovation and Networks Executive Agency https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-transport/apply-funding/2017-cef-transport-sesar-call-proposals.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©