Agevolazioni

Sisma centro Italia, dal Mise sostegno alle imprese per gli investimenti

di Domenico Repetto

Il Ministero dello sviluppo economico con circolare 12 marzo 2018, n. 149937, ha pubblicato un bando finalizzato al sostegno dei programmi di investimento nel territorio dei Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

Si tratta di un intervento di attuazione dell'Accordo di programma finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali delle aree colpite dal sisma.

Iniziative e settori di attività ammissibili - Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di programmi:

• di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione;
• finalizzati ad incrementare o a mantenere il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento. In quest'ultimo caso l'unità produttiva oggetto dell'investimento deve essere attiva da almeno un biennio alla data di presentazione della domanda.

Gli interventi devono riguardare prioritariamente attività ubicate nell'elenco dei comuni indicati nella circolare e prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a 1.500mila euro.

Per quanto riguarda le caratteristiche delle iniziative imprenditoriali, la circolare indica nel dettaglio quelle ammissibili, anche in base alla regione di appartenenza del comune di riferimento.

Caratteristiche dell'agevolazione - Le agevolazioni consistono in un contributo in conto impianti, dell'eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento (UE) n. 651/2014 ("Regolamento GBER").

Il finanziamento agevolato concedibile è pari ad un valore compreso tra il 30% ed il 50% degli investimenti ammissibili. La scelta della percentuale va indicata, in modo irrevocabile, al momento di presentazione della domanda di agevolazione.

Per le iniziative imprenditoriali che prevedono un programma occupazionale finalizzato ad incrementare il numero degli addetti, sulle singole erogazioni del contributo in conto impianti e dell'eventuale contributo diretto alla spesa sarà operata una ritenuta, in aggiunta a quella prevista dalla normativa di riferimento, sino a concorrenza del 3% della spesa ammissibile. Tale ritenuta è erogata al verificarsi delle seguenti condizioni:

• accertamento del regolare completamento del programma degli investimenti e integrale conseguimento dell'obiettivo occupazionale;
• assunzione di personale del bacino di riferimento indicato nel bando in percentuale non inferiore al 25% dell'incremento occupazionale previsto.

Modalità e termini di presentazione delle domande - Le domande di agevolazione possono essere presentate all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, accedendo al sito www.invitalia.it nell'apposita sezione dedicata alla Legge 181.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 10 maggio 2018 alle ore 12.00 del 9 luglio 2018

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©