Agevolazioni

Stanziati 15 milioni per i tirocini professionali in Sicilia

di Fe. Mi.

La Sicilia stanzia 15 milioni per sostenere la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani professionisti operativi nella regione. Il decreto del dirigente generale 6812 del 7 maggio riconosce un’indennità di partecipazioni ai tirocini (obbligatori e non) per le professioni ordinistiche pari a 600 euro mensili per 12 mesi.

Il finanziamento - erogato con cadenza semestrale - viene concesso a giovani tra i 18 e i 35 anni, laureati con almeno 90/110 o diplomati con almeno 70/100, non occupati, iscritti a un registro praticanti - se il tirocinio è obbligatorio -, non iscritti all’ordine e che non abbiano già superato l’esame di Stato. Ogni dominus può presentare la domanda per massimo due tirocinanti. Il tirocinio deve partire in una delle tre finestre previste dal bando, due nel 2018 (dal 31 maggio al 30 giugno con avvio del tirocinio entro il 15 dicembre o dal 19 settembre al 30 ottobre con avvio del tirocinio entro il 29 marzo 2019); e una nel 2019 (dal 7 gennaio al 15 febbraio con inizio del tirocinio entro il 28 giugno). Le domande vanno inviate via Pec a: dipartimento.lavoro@certmail.regione.sicilia.it

«Un risultato nato dalla collaborazione tra Adepp e la Regione – dichiara il presidente Adepp, Alberto Oliveti – determinati a porre grande attenzione ai giovani che entrano in un mercato del lavoro sempre più specializzato». Con questo bando, spiega l’assessore al Lavoro regionale Mariella Ippolito «speriamo di rafforzare le opportunità di accesso alle libere professioni».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©