Agevolazioni

Basilicata, dalla Regione incentivi per progetti di ricerca e sviluppo

di Domenico Repetto

La Regione Basilicata con delibera della Giunta Regionale 15 giugno 2018, n. 527 (BUR n. 25 del 20 giugno 2018, n. 25) sostiene la creazione e lo sviluppo dei Cluster Tecnologici e la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo.
Beneficiari - I potenziali beneficiari sono i cluster tecnologici regionali operanti in una delle 5 aree di specializzazione della S3 regionale (aerospazio, automotive, bioeconomia, energia, industria culturale e creativa) già costituiti alla data di inoltro della candidatura, che si configurino come soggetti organizzati in rete con personalità giuridica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: consorzio, società consortile, fondazione, associazione riconosciuta, rete-soggetto), che soddisfino i seguenti requisiti minimi:
• i membri del cluster devono essere almeno dieci; ciascun cluster deve necessariamente comprendere almeno sette imprese (di cui almeno tre PMI) e almeno un organismo di ricerca. Tra gli organismi di ricerca è obbligatoria la presenza di almeno una Università o un Ente Pubblico di Ricerca;
• il cluster deve avere sede legale/operativa in Basilicata;
• i cluster devono essere aperti all'adesione di tutti i soggetti in grado di apportare competenze negli ambiti tecnologici e nelle filiere in cui il cluster opera, appartenenti al sistema della ricerca e dell'innovazione e delle imprese, secondo un modello aperto e inclusivo.
Progetti ammissibili - Le operazioni candidabili sull'Avviso Pubblico sono:
A) piano di attività per lo sviluppo, animazione e promozione del cluster;
B) progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.
Caratteristiche dell'agevolazione - Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 14milioni di euro.
La Regione Basilicata contribuirà alla realizzazione del piano di attività (A) presentato da ciascun cluster con un'intensità di aiuto pari al 100% delle spese ammissibili e per un importo massimo di 200mila euro/piano di attività.
Per i progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale (B) la Regione Basilicata contribuirà alla realizzazione del progetto di ricerca e sviluppo con un'intensità di aiuto pari a:
•50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
•25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.
Per entrambe le tipologie di progetto, l'intensità di aiuto può essere aumentata fino ad un massimo dell'80%.
L'importo del cofinanziamento regionale per tutti i progetti di ricerca e sviluppo candidati dal cluster cumulativamente non può essere superiore:
•2.miloni di euro per l'area di specializzazione aerospazio;
•2.750mila euro per le restanti 4 aree di specializzazione (automotive, energia, bioeconomia, industria culturale e creativa.
L'importo di ogni singolo progetto all'interno di ciascun cluster non può essere inferiore a 500mila euro.
Termini e modalità di presentazione - Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 luglio 2018 e fino al 15 settembre 2018. La candidatura delle operazioni ammissibili a finanziamento è prevista esclusivamente tramite sportello telematico. Sono previste due finestre di apertura dello sportello telematico: nella prima i soggetti in possesso dei requisiti di partecipazione possono presentare la domanda di agevolazione per il piano di attività per lo sviluppo, animazione e promozione del cluster (A); nella seconda finestra i cluster che risulteranno beneficiari delle agevolazioni per il piano di attività potranno candidare i progetti di ricerca e sviluppo (B).
Lo sportello telematico per candidare ad agevolazione il piano di attività per lo sviluppo, animazione e promozione del cluster (A) sarà aperto dalle ore 8.00 del giorno 1° luglio 2018 e fino alle ore 18.00 del giorno 15 settembre 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©