Agevolazioni

Regione Marche, contributi per la formazione del personale delle filiere produttive colpite dal terremoto

di Domenico Repetto

Il bando della Regione Marche approvato con decreto 20 giugno 2018, n. 64 è finalizzato a rafforzare la competitività delle filiere del made in Italy presenti nelle aree colpite dal sisma dell'agosto-ottobre 2016 anche attraverso la cross-fertilisation fra settori, ovvero promuovendo l'introduzione di tecnologie e servizi provenienti da settori ad alta intensità di conoscenza per favorire l'innovazione, la diversificazione e la qualità dei prodotti e un miglioramento dei processi produttivi.
L'intervento intende, inoltre, sostenere ed accrescere la riconoscibilità sui mercati dei prodotti del made in Italy attraverso la promozione dell'identità dei territori di riferimento.

Beneficiari e spese ammissibili - Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le MPMI (micro, piccole e medie imprese) esclusivamente in forma aggregata di almeno tre imprese tramite:
1. Contratto di rete
2. Associazioni o raggruppamenti di imprese, a carattere temporaneo, appositamente costituite per la realizzazione del progetto oggetto della domanda di sostegno.
Il bando ritiene ammissibili le spese per:
1. il personale dipendente relative a laureati, ricercatori, dottorati, tecnici e altro personale ausiliario, esclusivamente per la parte di effettivo impiego nelle attività del progetto, necessarie per la realizzazione del programma di investimento (max 20% del costo ammissibile del progetto);
2. la messa a disposizione di personale altamente qualificato;
3. l'acquisizione di strumentazione e di attrezzature, compreso l'ammortamento;
4. l'acquisizione e lo sviluppo di sistemi informatici;
5. costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi direttamente imputabili al progetto;
6. l'acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e per servizi di supporto all'innovazione;
7. i diritti di proprietà industriale (ricerca contrattuale, brevetti acquisiti o ottenuti in licenza) e all'ottenimento, convalida e difesa di brevetti e altri attivi immateriali;
8. l'acquisizione di certificazioni volontarie, marchi, standard di qualità;
9. la promozione e supporto all'internazionalizzazione.

Caratteristiche dell'agevolazione - Per la realizzazione del bando è stanziato un importo complessivo di 15 milioni di euro. Il costo totale ammissibile del programma di investimento presentato a valere sul bando non deve essere inferiore a 100mila euro; il contributo concedibile sarà calcolato su un ammontare massimo di spese ammesse non superiore a 700mila euro.

Termini e modalità di presentazione - La domanda di partecipazione al bando può essere presentata sul sistema informatico Sigef a partire dal 3 settembre 2018 ed entro e non oltre il 31 ottobre 2018 ore 13.00. Fa fede la data della ricevuta rilasciata dal sistema informatico.
La domanda deve essere compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile all'indirizzo internet https://sigef.regione.marche.it mediante:
• caricamento su Sigef dei dati previsti dal modello di domanda;
• caricamento su Sigef degli allegati;
• sottoscrizione della domanda da parte del richiedente in forma digitale mediante specifico kit per la firma digitale;
• trasmissione al protocollo informatico della Regione Marche – Paleo e relativa ricevuta che attesta la data e l'ora di arrivo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©