Agevolazioni

Formazione per gli autotrasportatori, dal 25 settembre le domande di finanziamento

di Antonio Carlo Scacco

Il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 8 maggio 2018, pubblicato nella G.U. del 9 agosto 2018, ha reso rese note le modalità operative per la erogazione dei fondi destinati al finanziamento di progetti di formazione professionale nel settore dell'autotrasporto (9, 6 milioni di euro per il corrente anno).
I soggetti interessati sono le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi, i cui titolari e dipendenti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni. In particolare possono proporre domanda le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede principale o secondaria in Italia, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (incluse le strutture societarie).
Le iniziative finanziabili sono quelle di formazione o aggiornamento professionale volte all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro (sono espressamente esclusi i corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti per l'esercizio della relativa attività).
Tali iniziative possono essere realizzate attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali ovvero strutturati per filiere e devono essere avviate a partire dal 4 dicembre 2018 e terminare entro il 3 giugno dell'anno successivo.
Per accedere alle risorse è necessario presentare una apposita domanda telematica dal 25 settembre fino al 29 ottobre 2018 (il termine è perentorio).
Le relative istruzioni saranno successivamente rese note, a partire dall'11 settembre prossimo, sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella sezione Autotrasporto merci - Documentazione - Autotrasporto contributi ed incentivi.
Il contributo varia in funzione della grandezza dell'impresa (da euro 15.000 per le imprese che occupano meno di dieci persone ad euro 800.000 per i raggruppamenti di imprese) tenendo conto di alcuni specifici massimali di spesa riferiti ad ore di formazione, compenso dei docenti e del tutor ecc. In ogni caso le spese complessive inerenti specificamente l'attività didattica dovranno essere pari o superiori al 50 per cento di tutti i costi ammissibili.
Per ogni progetto formativo, la formazione a distanza non potrà superare il 20 per cento del totale delle ore di formazione.
I soggetti ammessi saranno tenuti alla compilazione di un apposito registro di presenze elettronico entro e non oltre le ore 24,00 della giornata di svolgimento della lezione utilizzando una apposita piattaforma telematica. Il contributo sarà erogato a completamento della iniziativa formativa previa specifica rendicontazione dei costi (da inviare telematicamente entro 45 giorni dalla conclusione del percorso formativo) certificata da un revisore contabile.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti verificherà il corretto svolgimento dei corsi di formazione procedendo, nei casi più gravi di accertamento di eventuali irregolarità, alla richiesta di restituzione degli importi corrisposti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©