Agevolazioni

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi, prorogati i termini per l’ultimazione dei progetti

di Antonio Carlo Scacco

Con decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico 14 dicembre 2018 è stato prorogato dal 14 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 il termine di ultimazione dei progetti di digitalizzazione e connettività per le micro, piccole e medie imprese, finanziati con i voucher del decreto legge "destinazione Italia".

Il Dl 23 dicembre 2013 numero 145, all'articolo 6 ha previsto misure atte a favorire la digitalizzazione e la connettività delle piccole e medie imprese. In particolare si prevedono, a beneficio di micro, piccole e medie imprese, l'adozione di interventi per il finanziamento a fondo perduto, tramite voucher di importo non superiore a 10.000,00 euro da concedere conformemente al regolamento Ce 1998/2006, relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato agli aiuti d'importanza minore (de minimis).

Il voucher è finalizzato all'acquisto di software, hardware o servizi, mirati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all'ammodernamento tecnologico. Più in particolare tali beni devono consentire (articolo 2 del decreto interministeriale 23 settembre 2014):
a) il miglioramento dell'efficienza aziendale;
b) la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;
c) lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
d) la connettività a banda larga e ultralarga;
e) il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
f) la formazione qualificata, nel campo Ict, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

Le domande per la fruizione dei voucher dovevano essere presentate utilizzando la apposita procedura informatica presente sul sito del ministero dello Sviluppo economico, accedendo nell'apposita sezione "accoglienza istanze" e cliccando sulla misura "voucher per la digitalizzazione". I termini di presentazione erano fissati dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 fino alle ore 17.00 del 12 febbraio 2018. Il progetto doveva essere inizialmente ultimato entro il 14 dicembre 2018 mentre la richiesta di erogazione del voucher, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, può essere presentata solo dopo il pagamento a saldo di tutte le spese, a partire dal 14 settembre 2018 e fino al 14 marzo 2019.

Con decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico datato 14 dicembre 2018, il termine di ultimazione del progetto è stato prorogato al 31 gennaio 2019. In sostanza i titoli di spesa riferiti al progetto potranno avere una data massima del 31 gennaio 2019, mentre i relativi pagamenti potranno anche essere successivi ma dovranno comunque essere effettuati prima dell'invio della richiesta di erogazione il cui termine finale, come si è detto, rimane fissato al 14 marzo 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©