Agevolazioni

Aiuti per le aree di crisi industriale non complesse del Piemonte, proroga dei termini

di Redazione Guida al Lavoro

Il ministero dello Sviluppo economico, con circolare del 7 dicembre 2018, n. 374376, approvava l'avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori della regione Piemonte, riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa ai sensi del Decreto direttoriale del 19 dicembre 2016, tramite ricorso al regime di aiuto ex lege 181 del 1989.
Le iniziative imprenditoriali ammesse al beneficio devono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore ad euro 1.500.000,00 e la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione. Le iniziative devono prevedere, altresì, la realizzazione di programmi finalizzati ad incrementare il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento in ragione non inferiore a n. 3 Ula per ogni milione di investimento.
Le domande di agevolazione vanno presentate da imprese e società ubicate o che realizzino l'investimento nei seguenti comuni localizzati nella regione Piemonte indicati nella circolare: Acqui Terme, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cossato, Omegna, Rivarolo Canavese, Valenza, Vercelli.
I soggetti beneficiari si impegnano a concludere, entro il dodicesimo mese successivo alla data di ultimazione del programma di investimento, il programma occupazionale proposto. Nell'eventualità di un decremento dell'obiettivo occupazionale nei limiti del 50% di quanto previsto, le agevolazioni sono proporzionalmente revocate, mentre in caso di decrementi superiori al 50%, si ha la revoca totale.
Gli stessi si impegnano a procedere, nell'ambito del rispettivo fabbisogno di addetti, e previa verifica della sussistenza dei requisiti professionali, prioritariamente all'assunzione di residenti nel territorio dei Comuni indicati dalla circolare, percettori di ammortizzatori sociali o disoccupati a seguito di procedure di licenziamento collettivo.
L'ammontare delle risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni è pari complessivamente ad euro 5.915.576,00, di cui euro 4.915.576,00 a valere sulle risorse della legge n. 181/1989 ed euro 1.000.000,00 resi disponibili dalla regione Piemonte.
Il ministero dello Sviluppo economico con circolare del 18 marzo 2019, n. 99569 dispone, a seguito della richiesta formulata dalle Istituzioni locali, la proroga del termine finale per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori della Regione Piemonte, riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa ai sensi del decreto direttoriale 19 dicembre 2016, tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.
Il precedente termine finale, fissato alle ore 12:00 del 19 marzo 2019, è prorogato fino alle ore 12:00 del 19 aprile 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©