Agevolazioni

Agevolazioni alle imprese, il Mise aggiorna il tasso di rivalutazione

di Redazione di Guida al Lavoro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 69, del 22 marzo 2019, il decreto del ministero dello Sviluppo economico dell'11 marzo 2019 in merito all'aggiornamento del tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese.

L'adempimento trae origine da quanto previsto dall'articolo 2, comma 2, del Dlgs 31 marzo 1998, n. 123, che così recita: «Il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione, nonché la definizione di piccola e media impresa sono indicati e aggiornati con decreto del ministro dell'Industria, del commercio e dell'artigianato, in conformità con le disposizioni dell'Unione europea» e dalla comunicazione della Commissione europea n. 2008/C 14/0 relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e attualizzazione, considerando che l'aggiornamento del tasso viene effettuato su base annua e comunque ogni volta che il tasso medio, calcolato nei tre mesi precedenti, si discosti di più del 15% dal tasso valido in quel momento.

Dal 1° marzo 2019 la Commissione europea ha ufficializzato l'aggiornamento del tasso base nella misura del – 0,13%.

Il Mise, con il decreto in commento, ha di conseguenza stabilito che a decorrere dalla stessa data il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese è pari al lo 0,87 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©