Agevolazioni

Inail, bando per progetti di ricerca in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro

di Domenico Repetto

L'Inail ha pubblicato sul proprio sito, in data 22 luglio 2019, il Bando Ricerche in Collaborazione (BRiC – 2019) per l'affidamento di ricerche in collaborazione, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi programmati dall'Istituto e al consolidamento della rete scientifica in attuazione del "Piano di attività 2019-2021 – Ricerca scientifica", che prevede, per il 2019, un finanziamento di 10 milioni di euro. I progetti dovranno essere presentati entro il 30 settembre.
Destinatari - Il bando è rivolto agli enti di ricerca pubblici e ai relativi dipartimenti dotati di autonomia gestionale, agli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, alle università e ai dipartimenti universitari.
Le proposte progettuali possono essere presentate anche coinvolgendo, in qualità di partner, Regioni e Province autonome, Asl, aziende ospedaliere e Arpa.
Il coinvolgimento può interessare altre categorie di soggetti, come le strutture di ricerca delle associazioni di categoria e delle parti sociali e delle fondazioni a carattere nazionale, iscritte all'Anagrafe nazionale delle ricerche, che abbiano maturato esperienze nei campi della salute e sicurezza sul lavoro, e in studi sociali.
Oggetto delle attività di ricerca - Il bando è articolato sulla base dei seguenti nove programmi di ricerca ricompresi nel "Piano di attività dell'Inail 2019-2021 – Ricerca scientifica":
1. l'innovazione metodologica per la prevenzione del fenomeno infortunistico;
2. la gestione integrata del rischio, attraverso sensori e sistemi di ambient intelligence;
3. l'impatto della normativa per la tutela di salute e sicurezza sui lavoratori e le prospettive rispetto ai cambiamenti nel mondo del lavoro;
4. le conseguenze dei mutamenti sociali e demografici con riferimento ai gruppi più vulnerabili;
5. i rischi emergenti;
6. le criticità connesse all'evoluzione dei processi produttivi nell'industria 4.0;
7. la prevenzione delle malattie professionali, con particolare riferimento alle neoplasie;
8. la gestione dei rischi e la prevenzione connesse ai processi di digitalizzazione e robotizzazione;
9. la gestione delle conseguenze relative alla presenza dell'amianto nei luoghi di lavoro.
Modalità e termini di partecipazione - Ogni soggetto istituzionale può al massimo presentare tre proposte progettuali, da inviare via posta elettronica certificata all'indirizzo e-mail bandobric@postacert.inail.it entro e non oltre le ore 24 di lunedì 30 settembre 2019. Nel caso in cui un soggetto istituzionale presenti più di tre proposte, verranno valutate le prime tre ammissibili, secondo l'ordine cronologico di arrivo. La selezione delle proposte è affidata a due Commissioni, una per ciascun Dipartimento di ricerca di riferimento. Il finanziamento sarà erogato in due tranches per ciascuna delle due annualità previste. In relazione alla seconda annualità, l'erogazione è subordinata alla verifica da parte dell'Istituto delle disponibilità di bilancio per l'esercizio finanziario di competenza.
I documenti e i risultati del progetto potranno essere divulgati e pubblicati senza alcuna restrizione dall'Inail, con l'indicazione di quanti ne hanno curato la produzione. Potranno inoltre essere divulgati dal soggetto presentatore, su autorizzazione dell'Istituto, riportando l'indicazione "Progetto realizzato con il supporto finanziario dell'Inail". La proprietà degli studi, dei prodotti e delle metodologie sviluppati nell'ambito del progetto è regolamentata dalla normativa vigente in materia e sarà dettagliatamente disciplinata nella convenzione tra l'Istituto e il destinatario istituzionale.
La documentazione per la presentazione delle proposte è disponibile sul sito www.inail.it, nella sezione Attività – ricerca e tecnologia. Informazioni ed assistenza sul bando dono disponibili scrivendo all'indirizzo e-mail: helpbric@inail.it , entro e non oltre il termine del 25 settembre 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©