Agevolazioni

Incentivi Mise per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale

di Maurizio Maraglino Misciagna

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 256 del 31 ottobre 2019 il decreto di Programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, che annuncia le risorse a disposizione delle Pmi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Il ministero dello Sviluppo economico, con decreto 18 ottobre 2019, ha stabilito gli importi delle risorse finanziarie disponibili messe a disposizione, che ammontano a:
• 21.800.000,00 euro per la misura brevetti+;
• 13.000.000,00 euro per la misura disegni+;
• 3.516.745,92 euro per la misura marchi+.

Entro il 30 novembre saranno pubblicati gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure brevetti+, marchi+ e disegni+, mentre il termine di presentazione delle domande per ciascuna delle misure sarà indicato nei relativi avvisi e non potrà essere inferiore a trenta giorni dalla pubblicazione degli stessi in Gazzetta Ufficiale.

Circa il 50% delle Pmi che registrano marchi e brevetti vede benefici diretti e immediati su ricavi secondo i dati forniti dall'Epo, l'Ente Ue per i brevetti, che rileva inoltre come la registrazione di un patent determina maggiore credibilità dell'impresa nel rapporto con clienti, fornitori e nell'accesso al credito.

Con la legge 58 del 28 giugno 2019, attinente le misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche "situazioni di crisi", e in particolare dell'articolo 32, comma 11, il Governo ha ritenuto opportuno ripristinare con cadenza annuale un atto di programmazione di apertura dei bandi relativi agli incentivi già esistenti, con l'obiettivo di stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, anche per l'anno 2019.

Le tre misure
In attesa di conoscere la pubblicazione degli avvisi di riapertura dei bandi, entriamo nel merito delle tre misure specifiche gestite dal ministero dello Sviluppo economico insieme alla direzione generale per la lotta alla contraffazione-Uibm e Unioncamere.

La misura Brevetti+ è il programma di agevolazione finalizzato a favorire la registrazione e la valorizzazione economica di brevetti e privative nazionali e internazionali da parte di micro, piccole e medie imprese, con l'obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva. La sua gestione è affidata a Invitalia, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l'istruttoria delle domande e l'erogazione delle agevolazioni.

Il programma prevede due linee di intervento:
• la misura premi per la brevettazione, che ha l'obiettivo di incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l'estensione di brevetti nazionali all'estero;
• la misura incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti, che punta a potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto, in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Il bando Disegni + favorisce la registrazione e la valorizzazione economica di disegni e modelli nazionali, comunitari e internazionali da parte di micro, piccole e medie imprese. Le due linee di intervento sono :
• i premi per il deposito, che hanno l'obiettivo di incrementare il numero di domande di disegni e modelli a livello nazionale, comunitario e internazionale;
• la misura incentivi per la valorizzazione economica dei disegni e modelli industriali, che ha l'obiettivo di potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un disegno o modello in termini di redditività, produttività, sviluppo di mercato.

Infine il bando Marchi+ è il programma di agevolazioni che favorisce la registrazione all'estero (sia comunitaria, sia internazionale) di marchi nazionali da parte di Pmi, con l'obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva. La gestione è affidata a Unioncamere, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi all'istruttoria delle domande e all'erogazione delle agevolazioni.

Il programma prevede due linee di intervento:
• misura A: si tratta di agevolazioni finalizzate a favorire la registrazione di marchi comunitari presso Uami (Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno) attraverso l'acquisto di servizi specialistici;
• misura B: prevede agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso Ompi (Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale) attraverso l'acquisto di servizi specialistici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©