Agevolazioni

Voucher Innovation Manager, c’è tempo fino al 6 dicembre per compilare le domande

di Maurizio Maraglino Misciagna

Buone notizie in tema di Voucher consulenza in innovazione. Il ministero dello Sviluppo economico ha infatti posticipato il termine di compilazione delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornando la deadline alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019. Di conseguenza è stato posposto alle ore 10.00 del 12 dicembre 2019 il termine iniziale di invio delle domande di accesso alle agevolazioni. La decisione è nata a seguito delle molteplici richieste pervenute da parte delle imprese che si sono trovate in condizioni di difficoltà nel riuscire a predisporre in tempo utile i piani progettuali richiesti entro i termini previsti, in relazione anche al poco tempo a disposizione per selezionare la figura manageriale idonea per il progetto iscritta all'albo degli innovation manager del Mise.
Il decreto direttoriale del 26 novembre 2019 permette alle Pmi di prendere maggiore tempo per la predisposizione delle istanze di accesso alle agevolazioni per il Voucher per consulenza in innovazione.
Il Voucher Innovation Manager è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2019 (legge 145/2018) che ha disposto l'avviamento, per i due periodi d'imposta 2019 e 2020, di un contributo, nella forma di voucher, per l'acquisto di consulenze specialistiche relative ai processi di trasformazione tecnologica e digitale e ai processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi delle micro, piccole e medie imprese.
Il primo iter operativo è stato introdotto con il decreto direttoriale del 25 settembre 2019 con la quale il ministero dello Sviluppo economico ha disciplinato le modalità e i termini per la presentazione delle domande e le procedure di concessione ed erogazione relativa alle agevolazioni. Il Mise, dopo le numerose richieste pervenute da parte delle associazioni di rappresentanza delle Pmi interessate all'intervento agevolativo, ha disposto una proroga del termine di compilazione delle domande di accesso alle agevolazioni posticipandolo alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019, in considerazione delle complicazioni createsi nel riuscire a predisporre in tempo utile proposte progettuali compiute e funzionali entro i termini previsti. Il decreto prevede, inoltre, che le reti non dotate di soggettività giuridica ovvero i soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche possono presentare al Ministero le richieste di accreditamento per l'accesso alla procedura informatica esclusivamente entro il termine del 29 novembre 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©