Agevolazioni

Assunzione agevolata di giovani Neet solo fino al 31 dicembre 2019

di Cristian Valsiglio

Con l’anno 2020, salvo eventuali proroghe o prolungamenti dell'ultima ora, terminerà l'agevolazione a favore dell'assunzione di giovani NEET di età compresa tra i 16 e i 29.

Con il termine Neet (Not in Education, Employment or Training) si identificano quei giovani che siano esclusi sia dal mondo del lavoro sia dal mondo scolastico o di formazione e chi siano iscritti al c.d. Programma Garanzia Giovani.

Dato il critico fenomeno della disoccupazione giovanile, negli ultimi anni il Legislatore ha introdotto agevolazioni contributive poste a favore dei datori di lavoro che provvedessero ad assumere tale tipologia di soggetti.

Così anche per i giovani Neet, prima il Decreto Anpal n. 3 del 2 gennaio 2018, poi il Decreto n. 581 del 28 dicembre 2018, hanno regolamentato un'agevolazione volta a favorire le assunzioni di soggetti rientranti nel programma di garanzia giovani.

Il predetto incentivo è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, nonchè per i rapporti di apprendistato professionalizzante ed è riconosciuto anche per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione di un vincolo associativo con una cooperativa lavoro. Sono agevolati sia i rapporti di lavoro full time sia i rapporti di lavoro part time.

Il beneficio consiste all'esonero totale della contribuzione di carattere previdenziale nel limite massimo di euro 8.060 su base annua.

Come previsto dal Decreto n. 581/2018 l'incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019. Tale indicazione pertanto, salvo eventuali proroghe, esclude che le agevolazioni effettuate nel 2020 di giovani NEET possano scontare l'agevolazione contributiva in parola.

E' tuttavia utile ricordare che le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2019, nel rispetto di tutte le condizioni della norma agevolativa, potranno essere agevolate, infatti la stessa INPS con circolare n. 54/2019 ha ricordato che l'incentivo deve essere fruito, pena decadenza, entro il termine perentorio del 28 febbraio 2021, e pertanto l'ultima competenza utile per sfruttare il beneficio sarà la paga di gennaio 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©