Agevolazioni

Inail, dal 16 aprile le domande per il finanziamento Isi 2019

di Antonio Carlo Scacco

Risorse totali per il finanziamento dell'iniziativa Isi 2019 pari a circa 251 milioni di euro spalmate sulle tradizionali 5 macro aeree (Assi): è l'effetto delle delibera presidenziale Inail 22 del 12 dicembre 2019 e del relativo Avviso pubblico Isi 2019.

Gli obiettivi perseguiti dai finanziamenti a fondo perduto Isi mirano alla realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza del lavoro, nonché a incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria per l'acquisto di nuovi e innovativi macchinari per abbattere le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali, ridurre la rumorosità ed il rischio infortunistico.

A fronte della difficoltà delle imprese a spendere le risorse impegnate (i residui non spesi degli anni precedenti sono tuttora ingenti) la Commissione politiche per la prevenzione e per la ricerca, come si ricorderà, aveva espresso la esigenza di procedere «nel più breve tempo possibile» a ulteriori implementazioni al fine di agevolare la partecipazione delle aziende ai finanziamenti, semplificando gli adempimenti amministrativi. In relazione ai contenuti, le macro aree comprendono:
• l'asse 1 per i progetti di investimento e per i progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
• l'asse2 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
• l'asse 3 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
• l'asse 4, relativamente ai progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (settori pesca e tessile-confezione-articoli in pelle e calzature);
• l'asse 5 concernente i progetti per le micro e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, aventi sede nel territorio nazionale ed iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura (gli Enti del terzo settore possono partecipare ai finanziamenti previsti per l'Asse 2).
Per ottenere la agevolazione è necessario presentare una domanda telematica, già a partire dal prossimo 16 aprile, utilizzando il sito www.inail.it - Accedi ai servizi online.
La procedura consentirà alle imprese interessate di inserire la domanda conformemente alle modalità indicate negli Avvisi regionali.
La chiusura della procedura è prevista per il 29 maggio successivo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©