Agevolazioni

Lombardia, incentivi per accordi di solidarietà e riqualificazione dei lavoratori

di Domenico Repetto

La Regione Lombardia con decreto del 13 febbraio 2020, n. 1726, pubblicato sulla Burl n. 8 del 18 febbraio 2020 ha approvato un bando per il finanziamento di progetti a sostegno dei contratti e degli accordi di solidarietà che prevedano percorsi di riqualificazione dei lavoratori coinvolti.
Il contributo erogato con questa misura è finalizzato al sostegno di progetti presentati dalle aziende e connessi alla gestione di contratti e accordi di solidarietà con particolare riferimento alla riqualificazione dei lavoratori coinvolti.
Si tratta di una misura di sostegno che potrebbe rivelarsi di particolare interesse anche alla luce della situazione di emergenza generata dagli effetti dell'infezione da COVID 19.

Caratteristiche dell'incentivo
Il finanziamento è a fondo perduto e copre principalmente i costi della formazione e le indennità di partecipazione dei lavoratori se frequentano i percorsi formativi nell'ambito della riduzione di orario prevista dal contratto o dall'accordo di solidarietà.
I progetti, che devono sempre includere l'erogazione di percorsi di riqualificazione professionale, devono prevedere anche almeno uno dei seguenti interventi aziendali:
a. innovazione dell'organizzazione aziendale o dei processi produttivi anche legati al rilancio aziendale, nonché altre misure di responsabilità sociale dell'impresa finalizzate al mantenimento dell'occupazione, ivi compreso l'erogazione di benefit connessi ad iniziative di welfare aziendale;
b. trasformazione del contratto di solidarietà già stipulato in contratto di solidarietà espansivo ai sensi del D.Lgs.148/2015;
c. interventi per la gestione operativa e organizzativa dei contratti e degli accordi di solidarietà.
L'azienda può decidere di assegnare tutto l'importo del progetto per i percorsi di riqualificazione, rinunciando alla parte di incentivo.
Ai fini della presentazione del progetto, l'azienda deve pertanto scegliere un operatore accreditato alla formazione per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di riqualificazione.

Destinatari
Possono presentare domanda di contributo le imprese che hanno sottoscritto:
• contratti di solidarietà stipulato per l'accesso al trattamento di CIGS ai sensi del D.Lgs.148/2015;
• un accordo collettivo aziendale stipulato per l'accesso all'assegno di solidarietà ai sensi del D.Lgs.148/2015.

Termini e modalità di partecipazione
Le domande di contributo possono essere presentate dal 18 febbraio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse all'indirizzo PEC lavoro@pec.regione.lombardia.it dalle aziende interessate da contratti o accordi di solidarietà.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©