Agevolazioni

Possibile fare domanda per il bonus bebè

di M.Pri.

Possibile presentare le domande per il bonus bebè per nascite, adozioni o affidamenti del 2020. Lo ha comunicato Inps con il messaggio 1099/2020 pubblicato ieri, dopo che con la circolare 26/2020 aveva già illustrato le novità relative a quest'anno.

Anche nel messaggio di ieri l'istituto di previdenza ricorda che nel 2020 l'assegno è diventato universale, quindi viene erogato a tutti ma con importo diversificato in relazione all'Isee. In mancanza dell'indicatore, il bonus viene comunque riconosciuto ma nell'importo minimo.

Se la richiesta viene inviata all’Inps entro 90 giorni dalla nascita/adozione/affidamento l'assegno viene pagato a partire dall’ingresso del nuovo figlio. Se, invece, viene presentata dopo 90 giorni, il bonus è riconosciuto solo dal mese di presentazione della stessa. Dato che il via libera alle domande è arrivato solo l’11 marzo, per gli eventi avvenuti tra il 1° gennaio e il 10 marzo i 90 giorni si contano da quest’ultima data.

Alla procedura di presentazione della domanda si accede tramite il sito Inps, indicando nel motore di ricerca “assegno di natalità”, quindi scegliendo la scheda prestazione “assegno di natalità (bonus bebè)” e poi sul pulsante accedi al servizio.

Oppure, dopo aver cercato assegno di natalità nel motore di ricerca Inps, si può accedere direttamente a:
-assegno di natalità – bonus bebè cittadino
-assegno di natalità – bonus bebè patronati

I servizi online dell'istituto di previdenza sono utilizzabili a fronte di, in alternativa:
-Pin dispositivo dell'Inps
-Spid almeno di livello 2
-Carta di identità elettronica 3.0
-Carta nazionale dei servizi

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©