Agevolazioni

Terza tranche per gli autonomi

di Matteo Prioschi

Artigiani e commercianti che hanno ricevuto l’indennità di 600 euro riferita ai mesi di marzo e aprile possono richiedere il contributo a fondo perduto. Quest’ultimo, infatti, sostituisce la tranche di maggio dell’indennità, che non è prevista per queste categorie di lavoratori e per i coltivatori diretti. L’articolo 28 del Dl 18/2020 ha istituito i 600 euro del mese di marzo per gli autonomi iscritti alle relative gestioni Inps. Poi l’articolo 84 del Dl 34/2020 ha stabilito che a chi ha già ricevuto l’indennità dell’articolo 28 del Dl 18/2020, siano erogati altri 600 euro con riferimento ad aprile, ma non è stata prevista una tranche per maggio. Questo perché l’indennità viene sostituita dal contributo a fondo perduto (anche se i due aiuti hanno requisiti e caratteristiche diversi) e tra le due misure non c’è incompatibilità. Che, invece, viene espressamente prevista con altre tre misure/destinatari.

Il contributo a fondo perduto non può essere chiesto da chi ha diritto (quindi non conta se l’abbia percepita o meno) all’indennità di 600 euro per gli iscritti al fondo pensionistico dei lavoratori dello spettacolo, ma non pensionati (articolo 38 del Dl 18/2020) che nel 2019 hanno versato almeno 30 contributi giornalieri e hanno avuto un reddito non superiore a 50mila euro. Quindi una persona iscritta al fondo spettacolo, che non ha i requisiti per l’indennità di marzo (di contributi, o reddito, o perché pensionato) può richiedere il contributo a fondo perduto. Non è certo se ciò sia possibile in concomitanza con i requisiti per le mensilità di aprile e maggio richieste a tali lavoratori (7 giorni di contributi e massimo 35mila euro di reddito) che sono cambiate rispetto a marzo.

Ragionamento analogo per l’incompatibilità con i 600 euro dell’articolo 27 del Dl 18/2020, in particolare gli iscritti alla gestione separata Inps in via esclusiva, non pensionati e con partita Iva attiva al 23 febbraio. Un lavoratore autonomo con tali caratteristiche ma pensionato, non rientrando nelle previsioni dell’articolo 27, può chiedere il contributo a fondo perduto per maggio. Ma anche una “neo partita Iva” aperta a inizio marzo 2020, con iscrizione alla gestione separata che non ha potuto incassare i 600 euro di marzo, in quanto non attivo al 23 febbraio, potrebbe ricevere i 1.000 euro del fondo perduto, mentre non è chiaro se potrà o dovrà accedere ai 1.000 euro previsti dall’articolo 84 del Dl 34/2020 per la gestione separata, non potendo dimostrare un calo di reddito rispetto al 2019. Sarebbe quindi opportuno che Inps chiarisse in tempo utile i requisiti per tale indennità.

Chiaro che, al momento, sono esclusi dal fondo perduto, a prescindere da altri requisiti, tutti gli iscritti alle Casse di previdenza privatizzate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©