Agevolazioni

Occupazione, Bruxelles rafforza il programma Garanzia Giovani

di B.R.

La Commissione europea ha presentato ieri a Bruxelles un piano di rilancio dell’occupazione giovanile, rafforzando nei fatti il programma Garanzia Giovani, nato nel 2013, con un pacchetto che varrà almeno 22 miliardi di euro nel bilancio 2021-2027. Quattro i filoni, illustrati dai vicepresidenti Valdis Dombrovskis e Margaritis Schinas e dal commissario Nicolas Schmit.

Prima di tutto l’estensione della Garanzia Giovani alle persone fino ai 29 anni(il programma propone entro quattro mesi una proposta di occupazione, di istruzione, di apprendistato o di formazione). Attenzione particolare sarà data alle categorie più vulnerabili. Il sistema di formazione sarà reso più moderno e attraente. Lo stesso varrà per il meccanismo di apprendistato che finora ha offerto opportunità a oltre 900mila persone. Infine, Bruxelles vuole incentivare start-ups e imprenditoria.

La grande preoccupazione è che i giovani saranno particolarmente penalizzati dalla terribile recessione economica provocata dalla pandemia influenzale. «La disoccupazione nella Ue è già salita al 7% in media, e al 15% quella giovanile», ha fatto notare ieri il vicepresidente Dombrovskis.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©