Agevolazioni

Dal 15 luglio domande per il bando Isi agricoltura

di N.T.

Sessantacinque milioni di euro a fondo perduto in favore delle micro e piccole imprese agricole. Lo prevede il bando Isi agricoltura 2019-2020 pubblicato ieri e la cui procedura per la presentazione delle domande si apre il 15 luglio.

I fondi possono essere utilizzati dagli agricoltori per l'acquisto di macchinari nuovi che migliorino il rendimento e la sostenibilità dell'azienda, riducano l'inquinamento e contemporaneamente limitino il rischio infortunistico legato all'utilizzo di mezzi vecchi o al rumore, oppure derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

I 65 milioni di euro sono suddivisi su base regionale e in due assi di finanziamento: 53 milioni per la generalità delle imprese e 12 milioni specifici per i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria. Il contributo erogabile in conto capitale è pari al 40% delle spese sostenute al netto dell'Iva, aliquota che sale al 50% se il richiedente è un giovane. Il finanziamento massimo che può essere concesso è di 60mila euro, mentre il minimo è di mille euro.

Per le domande si deve fare riferimento agli avvisi regionali. Tuttavia la procedura online sarà disponibile sul sito dell'Inail. Dal 15 luglio sarà disponibile la compilazione della domanda. Sarà necessario caricare nel sistema la documentazione richiesta. Tutte le scadenze da rispettare saranno pubblicate sul sito Inail nella sezione “Avviso Isi agricoltura 2019-2020”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©