Agevolazioni

Regione Veneto, bonus occupazionale post Covid-19

di Cristian Callegaro

Attraverso deliberazione della giunta regionale numero 933 del 9 luglio 2020 (Bur 104 del 17 luglio 2020) la Regione Veneto ha introdotto un incentivo per l'occupazione dei giovani e la stabilizzazione dei dipendenti nelle imprese colpite dalla pandemia di Covid-19.

La misura è volta a incrementare i livelli occupazionali dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni così da innescare un positivo processo di ripresa della domanda di lavoro delle imprese.

L'iniziativa intende agevolare l'inserimento dei giovani nonché il mantenimento degli stessi nel contesto lavorativo attraverso un contributo per le imprese che, nel periodo tra il 1° febbraio e il 31 ottobre 2020, instaurano rapporti di lavoro a tempo indeterminato o determinato full time di durata almeno pari a 12 mesi, oppure che hanno proceduto alla trasformazione dei rapporti di lavoro a termine in contratti a tempo indeterminato full time.

La Regione intende incentivare con maggior determinazione le assunzioni e le trasformazioni dei rapporti di lavoro delle donne al fine di ridurre il divario di genere in tema di partecipazione attiva al mercato del lavoro.

L'ammontare del bonus è definito in base alla tipologia di contratto e di destinatario finale interessato. In particolare per le lavoratrici è pari a 6.000,00 euro nel caso di assunzioni o trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo pieno e indeterminato e a 4.000,00 euro per assunzioni a tempo pieno e determinato di almeno di 12 mesi.

Per i lavoratori è invece pari a 5.000,00 euro nel caso di assunzioni o trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo pieno e indeterminato e a 3.000,00 euro per assunzioni a tempo pieno e determinato di durata di almeno di 12 mesi.

Il bonus sarà riconosciuto a condizione che la nuova assunzione o la trasformazione contrattuale rappresenti un incremento occupazionale netto della forza lavoro mediamente occupata calcolato in unità lavorative annue. L'erogazione avverrà in un'unica soluzione.
Qualora se ne ravvisasse la necessità, la dotazione finanziaria potrà essere integrata con ulteriori risorse.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©