Agevolazioni

Nuovi sgravi per i contratti di solidarietà 2014-16

di Matteo Prioschi

Riconosciuti ulteriori sgravi contributivi per i contratti di solidarietà difensivi abbinati alla Cigs relativi agli anni 2014, 2015, 2016.
L'agevolazione consisteva nella riduzione del 35% dei contributi a carico dell'azienda dovuti sulle retribuzioni corrisposte ai lavoratori a fronte di una contrazione dell'orario superiore al 20%, per tutta la durata del contratto di solidarietà fino a 24 mesi.
Come indicato nella circolare 92/2020 dell'Inps, a suo tempo è stata autorizzata la fruizione dello sgravio contributivo con decreti direttoriali del ministero del Lavoro. Successivamente, il monitoraggio delle somme effettivamente utilizzate per beneficiare dell'agevolazione ha fatto emergere che gli importi usati sono stati inferiori rispetto ai fondi autorizzati e di conseguenza si può contare oggi su risorse residue.
Da qui la decisione di adottare altri decreti per riconoscere lo sgravio contributivo a ulteriori aziende, una ventina in tutto nell'arco dei tre anni interessati (elenco riportato in 3 allegati alla circolare). Queste imprese entro il 16 novembre possono fruire dello sgravio nella misura massima indicata nel decreto di autorizzazione, tramite conguaglio nel flusso uniemens. In caso di attività sospesa o cessata è necessario usare la procedura delle regolarizzazioni contributive.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©