Agevolazioni

Verso Telefisco 2021: assunzioni incentivate e nuovi limiti

di Enzo De Fusco

Il nuovo incentivo per l’occupazione giovanile stabile e quello per le assunzioni delle donne rischiano di essere inapplicabili per le imprese di grandi dimensioni.

La legge di Bilancio 2021 (178/2020) è intervenuta potenziando e ampliando la portata di alcune agevolazioni già presenti. La scelta, infatti, non è stata quella di eliminare dal sistema le vecchie misure, ma di introdurre meccanismi per renderle ancora più convenienti nel biennio 2021-22.

Le nuove misure sono riconosciute, sostanzialmente, in base alla sessione 3.1 del Quadro temporaneo degli aiuti Stato legati all’emergenza Covid-19; e sono sottoposte, quindi, al limite degli 800mila euro. Ma proprio questo è l’elemento critico, perché i datori di lavoro che hanno già raggiunto e superato la soglia rischiano di non veder riconosciuto il nuovo beneficio.

Il tenore letterale delle disposzioni, tuttavia, porta a ritenere che gli 800mila euro siano il tetto applicabile solo alle nuove misure. Cioè che la limitazione sia applicabile solo ai maggior importi riconosciuti in ragione della legge di Bilancio 2021 e non anche alle somme già previste nel previgente assetto normativo. In caso di inapplicabilità delle nuove previsioni, è corretto che tornino in campo i precedenti incentivi mai cancellati, con le specifiche regole, gli specifici requisiti e le relative limitazioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©