Contenzioso

Contributi non versati, in causa anche Inps

di M.Pri.

In un contenzioso relativo al mancato versamento dei contributi previdenziali legati a un esodo volontario con intervento del fondo di settore, occorre chiamare in causa anche l'ente previdenziale.
Un dipendente del settore bancario ha concordato con l'azienda l'esodo incentivato, con fruizione dell'assegno straordinario erogato dal Fondo di solidarietà di settore e il versamento, a carico del datore di lavoro, dei contributi previdenziali fino al raggiungimento dell'anzianità necessaria per il pensionamento. In seguito il lavoratore ha chiamato in causa l'azienda per errato calcolo dei contributi versati. Il contenzioso è giunto fino in Cassazione (sentenza 19679/2020), che ha cassato la sentenza della Corte d'appello e rinviato al Tribunale in quanto l'intero iter si è svolto senza chiamare in causa l'Inps.
Nel motivare la decisione, la Suprema corte ricorda che sulla necessità di coinvolgere l'ente di previdenza si sono sviluppati due orientamenti, ma nella decisione ci si attiene a quello più recente, secondo cui l'Inps va chiamato in causa anche se l'esodo è avvenuto con il coinvolgimento del fondo di settore. I giudici ricordano che se un dipendente chiede la condanna del datore di lavoro al versamento di contributi, l'istituto di previdenza deve essere presente in giudizio «quale diretto interessato all'accertamento giudiziale sull'esistenza e durata del rapporto di lavoro e sulla misura della retribuzione, nonché quale destinatario del pagamento».
Inoltre, si deve evitare che l'assenza di una delle parti, determini l'inefficacia della sentenza. «L'esigenza della partecipazione al processo di tutti i soggetti della situazione sostanziale dedotta in giudizio si giustifica in funzione dell'obiettivo di non privare la decisione...dell'unitarietà connessa con l'esperimento dell'azione proposta, ossia quando, in assenza anche di uno soltanto dei soggetti coinvolti, la sentenza risulti inidonea a produrre un qualsiasi effetto giuridico anche nei confronti degli altri: che è proprio ciò che, in assenza dell'ente previdenziale, sarebbe nella specie inevitabile».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©