Contrattazione

Servizi assistenziali Uneba, al via la copertura per l’assistenza sanitaria integrativa

di Cristian Callegaro

E' stato sottoscritto il 12 gennaio 2016, da Uneba, Cisl-Fp, Fisascat-Cisl, Fp-Cgil e Uiltucs, l'accordo sindacale nazionale ai sensi dell'articolo 76 del Ccnl Uneba per l'avvio dell'assistenza sanitaria integrativa.

Attraverso l’accordo, a partire dal 1° gennaio 2016 si concorda di garantire alle lavoratrici e ai lavoratori del settore le prestazioni sanitarie integrative contenute nell'accordo quadro e nell'allegato “nomenclatore piano sanitario Unisalute Ccnl Uneba”, con i quali vengono specificate le aree di intervento, le modalità, le condizioni, i rimborsi e i limiti delle prestazioni del piano sanitario.

L'accordo quadro tra le sigle sindacali e Unisalute avrà inizialmente efficacia temporale dal 1° gennaio 2016 al 1° gennaio 2019. Al riguardo, le singole aziende dovranno inoltrare a Faremutua la richiesta di adesione al piano sanitario Uneba utilizzando l'apposita lettera allegata all'accordo.

Riguardo la contribuzione, le aziende si impegnano a corrispondere a Faremutua il contributo complessivo, in ragione d'anno e con un frazionamento semestrale, pari a 70,00 euro per ciascun dipendente comprensivo di quota di iscrizione e oneri di funzionamento. Tali versamenti dovranno essere effettuati su apposito conto corrente bancario intestato a “società di mutuo soccorso Faremutua”.

Per quanto riguarda la tempistica, ai fini dell'attivazione del piano sanitario integrativo il versamento dovrà pervenire alla Cassa entro i 15 giorni successivi alla ricezione da parte delle singole aziende della richiesta di pagamento, che dovrà essere inviata al termine della fase di raccolta e invio delle adesioni. La seconda rata del premio dovrà invece pervenire alla Cassa entro il 31 luglio 2016.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©