Contrattazione

Area Chimica-Ceramica Artigianato: firmata la stesura definitiva del contratto collettivo nazionale

di Fabio Antonilli

Dopo la firma dell'accordo di rinnovo è stata sottoscritta in questi giorni la stesura definitiva del Ccnl Area Chimica-Ceramica tra le organizzazioni datoriali Confartigianato Chimica Gomma Plastica e Vetro, Confartigianato Ceramica, Cna Produzione, Cna Artistico e Tradizionale, Casartigiani, Claai, e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, che si applica alle imprese artigiane dei predetti settori.
Il contratto collettivo ha durata quadriennale, dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2016.
Tra le novità che si segnalano vi è l'accorpamento di alcuni articolati contrattuali relativi alla materia dell'orario di lavoro, che nella precedente versione erano distinti per settore.
È stato, inoltre, recepito quanto definito dagli accordi interconfederali in tema di Bilateralità artigiana e Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo dell'Artigianato (FSBA) ex articolo 27 ss. del Dlgs 148/2015.
Nello specifico si è stabilito che per le imprese che rientrano nel campo di applicazione del Titolo I del Dlgs. 148/2015, vale a dire le imprese artigiane dell'indotto industriale che versano alla Cig, si conferma il versamento mensile ad EBNA pari a 10,42 euro, dunque 125 euro annui con la specifica che la quota destinata alle “Prestazioni e funzionamento degli enti bilaterali regionali” (compresi quelli delle Province autonome di Trento e Bolzano) è pari a 60,50 euro.
Per le imprese artigiane che non rientrano nel campo di applicazione del Titolo I del D.lgs. 148/2015 (relativo alla Cig) e tenute alla contribuzione a FSBA è stata prevista una rimodulazione delle quote di versamento alla Bilateralità artigiana.
Pertanto, la quota di versamento a FSBA è pari allo 0,45% a carico imprese (dal 1° gennaio 2016) e dello 0,15% a carico dei lavoratori (dal 1° luglio 2016 o dall'effettiva operatività del Fondo, se antecedente a tale data), mentre la quota di versamento a EBNA è pari a euro 7,65 mensili per 12 mensilità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©