Contrattazione

Fondo Fsba ancora fermo: per erogare le prestazioni occorre il decreto ministeriale attuativo

di Fabio Antonilli

Con la nota protocollo n. 40 del 18 maggio 2016 il ministero del Lavoro si è espresso nuovamente in tema di Fondo di solidarietà bilaterale alternativo dell'artigianato (Fsba) intervenendo, questa volta, sul profilo relativo alla decorrenza delle prestazioni da esso erogate.

In particolare l'«Amministrazione del Welfare» ha voluto chiarire che il Fondo bilaterale dell'Artigianato - istituito con l'accordo interconfederale del 10 dicembre 2015 sottoscritto da Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai, e Cgil, Cisl, Uil - che ha come obiettivo quello di erogare ammortizzatori sociali per i dipendenti delle imprese artigiane escluse dal sistema della cassa integrazione guadagni, non può erogare prestazioni prima dell'entrata in vigore del decreto interministeriale previsto ai sensi dell'articolo 27, comma 6, del Dlgs 148/2015.

Ai sensi di questa norma, infatti, l'emanando decreto interministeriale - attualmente in corso di registrazione presso la Corte dei conti - dovrà dettare disposizioni per determinare criteri volti a garantire la sostenibilità finanziaria del fondo, requisiti di professionalità e onorabilità dei soggetti preposti alla gestione, criteri e requisiti per la contabilità del fondo, modalità volte a rafforzare la funzione di controllo sulla corretta gestione e di monitoraggio sull'andamento delle prestazioni, anche attraverso la determinazione di standard e parametri omogenei. Si tratta - come sottolineato nella nota - di disposizioni che regolamentano aspetti legati all'operatività del Fondo, in assenza delle quali non è possibile avviare l'erogazione delle prestazioni ai beneficiari.

La posizione del Ministero - che interviene a poche settimane dalla prevista emanazione del decreto interministeriale - fa seguito agli interrogativi conseguenti alla stipula di alcuni accordi sindacali di sospensione, firmati in sede aziendale, preliminari alla richiesta di prestazioni al Fondo. Le imprese che vorranno accedere alle prestazioni a favore dei propri dipendenti, dunque, dovranno attendere il perfezionamento dell'iter amministrativo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©