Contrattazione

Accordo Cig in deroga appalti pulizie programma «Scuole belle»

di Rossella Quintavalle

Il 14 giugno, presso il ministero del Lavoro, alla presenza della direzione generale del Miur, le associazioni datoriali Federlavoro e Servizi Confcooperative, i sindacati di categoria (Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti) e le imprese e i consorzi coinvolti si sono incontrati nuovamente al fine di addivenire a un accordo governativo per la concessione della cassa integrazione guadagni in deroga, prevista dall'accordo quadro governativo dell'8 marzo 2016, a favore del personale addetto ai servizi di pulizia presso gli istituti scolastici, coinvolto nel programma “Scuole belle”. Quest’ultimo è il programma di edilizia scolastica del governo che riguarda gli interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale degli edifici scolastici che andrà avanti fino a novembre prossimo.

L'accordo, che riguarda ex lavoratori socialmente utili e appalti storici, risolleva gli animi dei soggetti coinvolti grazie alla possibilità di accedere alla cassa integrazione in deroga, che coinvolgerà un numero massimo di 13.032 lavoratori, per un periodo di tre mesi, dal 16 giugno fino al 15 settembre 2016 per un monte ore complessivo pari a 4.686.448, come si evince dai prospetti allegati all'accordo di ciascuna azienda richiedente.

Le aziende potranno ricorrere alla richiesta di periodi in Cig in deroga sulla base delle esigenze organizzative e dello stato di avanzamento delle attività di ripristino della funzionalità degli immobili scolastici, secondo le risorse già assegnate. Le richieste dovranno tenere conto anche della possibilità di impiegare i lavoratori, quando non sia utilizzato l'ammortizzatore sociale, attraverso l'utilizzo della “banca ore” secondo le modalità che saranno definite a livello territoriale.

La direzione generale degli ammortizzatori sociali del ministero si avvarrà di Italia Lavoro per effettuare il monitoraggio sui lavoratori interessati e, inoltre, le istanze di Cig in deroga per il periodo di sospensione dell'attività didattica saranno oggetto di apposite verifiche ispettive sebbene le stesse non precluderanno l'avvio del procedimento finalizzato all'emanazione del decreto interministeriale.

Le aziende si impegnano:
-ad anticipare ai lavoratori il trattamento di integrazione salariale a carico dell'Inps;
-a riprendere l'attività lavorativa al termine dei tre mesi di cassa in deroga, per completare le opere di ripristino del decoro degli edifici scolastici.

Di contro il Miur si impegna a porre in essere ogni possibile iniziativa per erogare risorse sulla base degli stati di avanzamento lavori rinvenibili sulla piattaforma informatica e a convocare un nuovo incontro entro il 15 luglio al fine di definire i criterio di riparto delle restanti risorse per il periodo che residua dal 16 settembre 2016 al 30 novembre 2016, e in caso di mancato accordo si preoccuperà di valutare un anticipo di finanziamento.
le istanze di Cig in deroga andranno presentate alla terza divisione della direzione generale degli ammortizzatori sociali, corredate dall'elenco dei lavoratori interessati da trasmettere anche alle Regioni interessate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©