Contrattazione

Lavanderie industriali, firmata la preintesa per il rinnovo del contratto

di Paola Sanna

Il 13 luglio 2016, Assosistema e UiltecUil, Femca-Cisl e Ficltem-Cgil, hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del previgente Ccnl per i dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di servizi tessili e medici affini.

Queste in estrema sintesi le novità di maggior rilievo, considerando che il nuovo contratto ha efficacia per il periodo 1° luglio 2015 - 31 marzo 2019, sia per gli aspetti di natura economica che per quelli normativi.

Appalti
Al fine di garantire i livelli occupazionali presenti nelle diverse realtà oggetto di appalto, le parti si sono impegnate a sottoscrivere, prima della stesura definitiva del nuovo Ccnl, un'apposita clausola sociale di regolazione dei passaggi di appalto.

Provvedimenti disciplinari
Viene rivisitato l'articolo 78 in materia di procedura per l'applicazione dei provvedimenti disciplinari, prevedendo che l'adozione di eventuali sanzioni debba avvenire entro i 10 giorni successivi al termine concesso a difesa al lavoratore; in assenza di comminazione di specifica sanzione, le eventuali giustificazioni addotte dal lavoratore sono da intendersi accolte.

Part-time
L'articolo 50 è ridefinito nella parte che disciplina il lavoro supplementare e straordinario. In particolare, è precisato che le eventuali ore prestate a titolo di lavoro supplementare per la parte eccedente il 15% delle ore annue di lavoro concordate, sono da retribuire con una maggiorazione omnicomprensiva pari al 30 per cento. Il Ccnl prevede poi la disciplina per la gestione di eventuali clausole elastiche.

Contratto a tempo determinato
Il previgente articolo 30 viene completamente riscritto, anche alla luce delle novità introdotte dal Dlgs 81/2015. E' opportuno segnalare che, in deroga alla norma, le parti hanno fissato il limite quantitativo per le assunzioni a termine nella misura del 25% del personale in forza all'1° gennaio dell'anno di assunzione, precisando poi in quali casistiche tali limiti non siano operativi. La misura dell'8% per quanto concerne la disciplina della somministrazione a termine viene aumentata al 10 per cento.

Periodo di prova e preavviso
Il rinnovo ritocca alcune durate relative al periodo di prova degli operai al livello consolidato, fissandolo in due mesi, e del periodo di preavviso per le diverse aree professionali.

Trattamento economico
L'elemento di perequazione è fissato in 200,00 euro/anno

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©