Contrattazione

Con il contratto «Socrate» sottoretribuzione solo se c’è conferma a tempo indeterminato

di Rossella Quintavalle

Nell'ipotesi di accordo di rinnovo del Ccnl della piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica e della installazione di impianti scaduto il 31 maggio 2016 e con nuova valenza triennale, fa l'ingresso una nuova tipologia contrattuale, a carattere sperimentale, denominata contratto “Socrate” (Osc). Si tratta di un contratto a finalità sociale che mira a favorire l'occupazione nella piccola e media industria manifatturiera tra i lavoratori più svantaggiati o particolari tipologie di imprese.

Il contratto “Socrate” può essere applicato esclusivamente nei confronti dei lavoratori:
a) che non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età;
b) disoccupati da oltre 24 mesi;
c) ultracinquantenni;
d) in cerca di nuova occupazione;
e) assunti per l'impiego nelle nuove attività in aziende che realizzino incrementi occupazionali;
f) assunti per l'avvio di nuove attività nei primi 24 mesi;
g) assunti da imprese che realizzano investimenti.

I lavoratori interessati sono assunti con un contratto di ingresso a tempo determinato della durata variabile da sei a diciotto mesi non prorogabili; l'assunzione con questa tipologia contrattuale può essere utilizzata per lo stesso lavoratore una sola volta e, al suo termine, il rapporto può essere trasformato in contratto a tempo indeterminato.

L'inquadramento è quello ordinario previsto per gli altri lavoratori a seconda delle mansioni svolte, mentre la retribuzione sconta una leggera diminuzione di circa il 15% di quanto stabilito per lavoratori di pari livello, con importi e differenze come da tabella allegata.

Le differenze retributive, risultanti dalla comparazione con le retribuzioni tabellari, non percepite durante il periodo lavorato con contratto “Socrate”, saranno corrisposte al lavoratore solo in caso di mancata conferma della trasformazione in contratto a tempo indeterminato, attraverso un elemento retributivo da erogare unitamente alle spettanze nell'ultimo cedolino paga.

L'applicazione dei minimi sopra indicati è subordinata all'approvazione, entro sette giorni, della richiesta che il datore di lavoro presenta alla Commissione di validazione costituita presso Confimi impresa meccanica, Fim e Uilm nazionali, tenuta anche alla conservazione dei dati ricevuti in un'apposita banca dati; in caso di esito negativo al contratto saranno applicate le ordinarie tabelle retributive, mentre in caso di mancata risposta entro il termine stabilito, il contratto si intenderà approvato.

Il datore di lavoro deve richiedere la validazione dell'Osc (sistema che sarà attivo dal 15 settembre) presentando, oltre alla documentazione comprovante la propria identità e quella del lavoratore, anche un'autocertificazione in relazione alla causa che fa scaturire il diritto al diverso tipo di assunzione; sarà dovuto inoltre, a parziale copertura dei costi di monitoraggio e controllo, un contributo di 80 euro per ciascuna richiesta.

Ai lavoratori assunti con contratto “Socrate” sono applicate, durante il rapporto a termine, le normali condizioni di legge del Ccnl, compreso ciò che riguarda l'assistenza sanitaria integrativa e la previdenza complementare; gli stessi saranno formati in materia di sicurezza e coinvolti in percorsi si addestramento.

E' importante sottolineare, inoltre, che i lavoratori impegnati in tale contratto di ingresso sono esclusi dai limiti quantitativi indicati al comma 1 dell'articolo 23 del Dlgs 81/2015 (limite del 20% per le assunzioni a termine).

Tabella sulla retribuzione contratto “Socrate” e differenze con importi ordinari

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©