L'esperto rispondeContrattazione

Operaio metalmeccanico, permessi elettorali

di Callegaro Cristian

La domanda

Buongiorno si chiede nel caso di un operaio ccnl industria metalmeccanica, mensilizzato con distribuzione dell'orario dal lunedì al venerdì, di quanti giorni di permesso compensativo ha diritto per essere stato scrutatore nei seggi elettorali nell'ultimo referendum.

Nel quesito non viene specificato in quali giornate si sono svolte le operazioni di scrutinio (solo domenica, oppure anche altre giornate). In ogni caso, di seguito si riepiloga il trattamento in generale per i permessi elettorali, naturalmente applicabile anche al caso proposto. Sulla base delle disposizioni di legge vigenti in materia, i lavoratori dipendenti che svolgono funzioni elettorali avranno diritto ad assentarsi dal lavoro comunque per l’intera giornata e ad essi competerà il seguente trattamento economico:

- per le giornate lavorative trascorse al seggio, allo stesso trattamento economico che sarebbe spettato in caso di effettiva prestazione lavorativa;

- per le giornate non lavorative o festive (per esempio, la domenica), ad una quota aggiuntiva della retribuzione (pari ad una giornata di retribuzione) o, in alternativa, ad un riposo compensativo, che si ritiene debba essere goduto subito dopo la fine delle operazioni di seggio.

Vale la pena precisare, inoltre, che la legge non specifica le modalità di scelta tra riposo compensativo e retribuzione. Ne consegue che il lavoratore, qualora si optasse per tale soluzione, ha diritto al risoso compensativo soltanto in riferimento alla giornata di domenica. Per le altre eventuali giornate ha diritto alla normale retribuzione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©