Contrattazione

Industria conciaria, rinnovato il contratto collettivo

di Paola Sanna

Il 5 aprile 2017 tra l'Unione Nazionale dell'industria conciaria e Femca-CISL, Filctem-CGIL e Uiltec-UIL è stato sottoscritto l'accordo di rinnovo del CCNL per dipendenti di aziende industriali conciarie.

Di seguito si analizzano in estrema sintesi, le principali novità di carattere normativo ed economico introdotte dal nuovo accordo, che ha efficacia nel periodo compreso tra il 1° novembre 2016 ed il 31 ottobre 2019.

Previdenza integrativa
Le parti intendono avviare la previdenza integrativa mediante adesione ad un fondo già esistente, che sarà individuato entro il prossimo 30 giugno.
L'adesione sarà possibile con decorrenza 1° settembre 2017, con questo finanziamento:
- contributo a carico del lavoratore: 1,5%
- contributo a carico azienda: 1,5%
- contributo assicurativo: 0,20%
- quota TFR: per lavoratori con prima occupazione successiva al 28.4.1993, il 100% della quota di TFR mentre per gli altri il 33%.

Contratti a tempo determinato
Viene recepita la normativa in materia di contratto di lavoro a tempo determinato, così come disciplinata dal D.lgs 81/2015; cogliendo la possibilità di derogare al limite massimo di assunzioni a tempo determinato fissato dal legislatore nel 20% dei lavoratori a tempo indeterminato in forza all'1 gennaio di ogni anno, le parti hanno concordare di elevare tale limite al 25%, con arrotondamento all'unità superiore in caso di decimale pari o superiore a 0,50. L'articolo 2 del CCNL definisce inoltre le ipotesi di esenzione dalla limitazione numerica, nonché dal limite massimo di durata fissato in 36 mesi.

Apprendistato
L'articolo 4 del CCNL ridefinisce le caratteristiche delle tre tipologie di apprendistato, prevedendo durate, inquadramento, attività formativa e trattamento economico dei diversi periodi. E' prevista una durata minima di sei mesi e massima di tre anni.

Adozioni internazionali
La parte IV del CCNL viene integrata con nuove ipotesi di assenze dal lavoro; in particolare, viene introdotta la possibilità di usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita in presenza di adozioni internazionali che prevedano fasi di soggiorno all'estero mirate all'incontro con il minore, nella misura di due periodi di 15 giorni ciascuno.

Congedo matrimoniale
Viene esteso anche alle coppi di genere che contraggono matrimonio all'estero, purché lo stesso abbia valore legale nel paese in cui viene contratto.

Congedo di paternità e parentale
L'articolo 40 viene rivisitato prevedendo il godimento del congedo di paternità nella misura di 2 giorni per l'anno 2017 e 4 giorni per l'anno 2018, fruibili anche in via non continuativa. Viene altresì disciplinato il congedo parentale con fruizione su base oraria.
Donne vittime di violenza di genere
L'accordo recepisce il D.lgs 80/2015 prevedendo la possibilità di fruire di tre mesi retribuiti anche frazionabili, in relazione a quanto dettato dall'articolo 24.

Licenziamento per mancanze
L'articolo 56 del CCNL viene modificato considerando causa di licenziamento disciplinare l'assenza ingiustificata prolungata oltre i 4 giorni ovvero assenze ripetute per 4 volte in un anno nei giorni antecedenti o seguenti a giorni festivi o godimento di periodo feriale.

Trattamento economico
E' previsto un aumento contrattuale riferito al livello D2 pari a euro 85,00 da suddividersi in tre tranche a queste scadenze:
- euro 35,00 dal 1° novembre 2017,
- euro 30,00 dal 1° maggio 2018,
- euro 20,00 dal 1° maggio 2019.
Per le aziende contoterziste la prima tranche di aumento viene erogata con decorrenza 1° gennaio 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©