Contrattazione

Nel welfare entra la responsabilità sociale di impresa

di B.Ga.

Nell’offerta del welfare entra un progetto di responsabilità sociale d’impresa. Succede al Gruppo Servizi Cgn di Pordenone, primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale business to business e primo Caf dei professionisti, che in risposta all’introduzione dei “flexible benefit” nel rinnovato contratto nazionale dei metalmeccanici ha messo a punto per i suoi collaboratori un’offerta welfare ampia, personalizzabile e che prevede, fra le diverse opportunità, anche la possibilità di acquistare, con i primi cento euro disponibili dal 1° giugno, una quota sociale del valore unitario di 50 euro della cooperativa energetica 100% rinnovabile WeForGreen Sharing.

«L’adesione alla cooperativa consentirà di divenire soci della propria società energetica e non essere più solo utenti – dice Vincenzo Scotti, amministratore delegato di ForGreen, società che si occupa di energia e sostenibilità con cui Cgn ha stretto una partnership per i valori aziendali e ambientali condivisi -. Questa collaborazione ci rende davvero orgogliosi di aver trovato un’azienda che come noi, crede che per ottenere un cambiamento si debba essere i primi a cambiare. ForGreen lo ha fatto reinventandosi con lo scopo di coinvolgere persone e imprese attorno alla quadruplice declinazione della Sostenibilità: energetica, economica, sociale, ma soprattutto ambientale».

WeForGreen Sharing, di cui ForGreen è il socio fondatore e promotore, è la prima cooperativa energetica europea certificata EKOenergy. In primis Cgn ha deciso di impegnarsi nel consumo esclusivo di energia elettrica pulita in tutte le sue tre sedi aziendali, nel segno di uno stile di vita sostenibile e a favore delle rinnovabili, che riduce emissioni di CO2 e impatto ambientale. Scelta in linea anche con la recente realizzazione di una nuova sede aziendale, a Pordenone, nata come il più grande edificio “green” certificato CasaClima del Friuli Venezia Giulia (uno dei più grandi in Italia).

I collaboratori potranno fruire dell’offerta welfare da una piattaforma web dedicata (Welfare Solutions), fornita da ManpowerGroup Solutions, che permette di comporre in totale autonomia il proprio pacchetto di benefit, gestire acquisti e relativi ordini ai fornitori, e caricare le eventuali ricevute da rimborsare. Inoltre i collaboratori possono scegliere tra varie “tasche” di spesa: istruzione, fringe benefit, previdenza integrativa, attività ricreative, assistenza socio-sanitaria. Nel tesoretto welfare spendibile in piattaforma rientreranno a fine anno anche i premi di risultato, che i collaboratori potranno scegliere di convertire, in parte o totalmente, godendo in questo modo di una totale detassazione. Dal 2010 Cgn evolve nelle iniziative welfare a favore dei suoi collaboratori: sono già stati introdotti mensa diffusa, tempo lavoro su misura, convenzioni con esercizi commerciali e servizio 730 gratuito anche per i familiari.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©