Contrattazione

Federalberghi, accordo per l’apprendistato di primo e terzo livello

di Michele Regina

Le associazioni datoriali di settore Federalberghi e Faita -Federcamping , assistite da Confcommercio, hanno firmato con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil l’accordo sull’apprendistato nel Turismo, sia per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (articolo 41, comma 2, lettera a del Dlgs 81/2015 ), sia sull’apprendistato di alta formazione e ricerca (articolo 41, comma 2, lettera c) del Dlgs 81/2015).

Per il cosiddetto apprendistato di I°livello, viene definita la retribuzione delle ore svolte presso il datore, ferme restando le previsioni di legge per la formazione curriculare.

Per le ore di formazione svolte presso l'istituzione formativa non è dovuta alcuna retribuzione , come del resto previsto nel Dlgs 81/2015 , articolo 43, comma 7.

Per le ore di formazione svolte presso il datore in base al piano curriculare è dovuto il 10% della retribuzione dei lavoratori qualificati per la medesima figura professionale; mentre per le ore svolte presso il medesimo datore eccedenti quelle di formazione sono dovute le seguenti percentuali retributive:

1° e 2° anno: 50% dei qualificati
3° anno: 65% dei qualificati
4° anno (eventuale): 70% dei qualificati

Viene disciplinata la possibilità di proseguire il rapporto in apprendistato professionalizzante per ottenere anche la qualifica contrattuale, nel rispetto delle durate massime previste dalla disciplina contrattuale per l'apprendistato professionalizzante.

Per l'apprendistato di III° livello, la retribuzione è così stabilita:
1. ore di formazione svolte presso l'istituzione formativa: nessuna retribuzione (Dlgs 81/2015, articolo 45, comma 7);
2. ore di formazione svolte presso il datore in base al piano curriculare: 10% della retribuzione dei lavoratori qualificati per la medesima figura professionale.

Per le ore svolte presso il datore eccedenti quelle di formazione si fa riferimento a quanto previsto per l'apprendistato professionalizzante , come normato dall'accordo del 2012 ed innovato dal Ccnl del Turismo del 18 gennaio 2014.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©