Contrattazione

Sanilog, scade il termine per il versamento della contribuzione

di Cristian Callegaro

Con la circolare 4 del 2017 Sanilog (fondo di assistenza sanitaria a favore dei dipendenti delle aziende che applicano il Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione) ricorda che entro oggi, 16 novembre, le aziende del settore devono versare la contribuzione relativa al primo semestre 2018 (periodo 1° gennaio - 30 giugno) per la copertura di assistenza sanitaria integrativa.

L'importo della contribuzione semestrale è pari a 60 euro per ciascun dipendente, non in prova a tempo indeterminato (inclusi gli apprendisti) in forza alla data del 31 ottobre 2017. Il versamento dovrà essere effettuato tramite modello F24.

Il fondo ricorda che, per verificare la forza lavoro per cui è dovuto il versamento, l'azienda deve accedere, entro e non oltre la scadenza di pagamento del 16 novembre 2017, alla propria area riservata del sito www.fondosanilog.it, effettuare eventuali aggiornamenti (per esempio nuove assunzioni e cessazioni) e confermare la distinta di contribuzione semestrale.

Il fondo, inoltre, rammenta che, in caso di mancata adesione o nell'ipotesi di omissione contributiva, l'azienda ha una responsabilità diretta nei confronti dei propri dipendenti: al riguardo, infatti, il Ccnl prevede che «l'azienda che ometta il versamento dei contributi suddetti è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, salvo il risarcimento del danno subito».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©