Contrattazione

Nel contratto delle agenzie marittime part time di 6 mesi per le mamme

di Luca Vichi

Il 14 dicembre 2017 tra Federagenti, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl agenzie marittime.
In materia di contrattazione, l'articolo 47 evidenzia che la contrattazione di secondo livello si svolgerà una sola volta nel periodo di vigenza dell'attuale contratto e riguarderà materie e istituti diversi rispetto a quelli già disciplinati dal presente Ccnl. Inoltre, entro il 31 marzo 2019, le parti dovranno presentare le piattaforme di 2° livello in ambito territoriale o aziendale; nel caso in cui, entro il 30 giugno 2019, tale contrattazione non sia stata avviata o conclusa, le parti convengono che la stessa venga esercitata a livello nazionale.

Formazione professionale - Con l'articolo 29 bis le parti stabiliscono che la formazione dei dipendenti deve essere svolta durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico del lavoratore. I dipendenti hanno inoltre diritto a 20 ore all'anno per partecipare a corsi di formazione erogati dall'ente bilaterale nazionale.

Congedo matrimoniale - Con l’accordo le parti estendono il congedo matrimoniale alle unioni di fatto, cioè il rapporto tra due persone, anche dello stesso sesso, legate per un periodo continuativo dalla comunione di vita affettiva e materiale da almeno 6 mesi legalmente certificata. Il matrimonio successivo a un'unione di fatto per la quale sia stato fruito il congedo non dà diritto a un nuovo congedo.

Lavoro a tempo parziale per maternità - Entro il compimento del terzo anno di vita del figlio ovvero entro i primi 3 anni dall'ingresso in famiglia del minore adottato o in affido, i lavoratori e le lavoratrici hanno diritto a richiedere la trasformazione temporanea del rapporto di lavoro in part-time per la durata di 6 mesi. Il part-time viene concesso in base alle dimensioni dell'azienda:

- da 21 a 50 dipendenti viene accolta 1 richiesta di trasformazione a tempo parziale;
- da 51 a 75 dipendenti vengono accolte 2 richieste di trasformazione a tempo parziale;
- da 76 dipendenti viene accolta una richiesta di trasformazione a tempo parziale ogni 25 dipendenti.

Una tantum - Le organizzazioni sindacali richiedono ai lavoratori non iscritti un contributo per le attività da loro svolte di 20,00 euro da trattenersi sul cedolino di luglio 2018. Le aziende si impegnano a darne comunicazione tramite affissione nelle bacheche dei luoghi di lavoro a decorrere dal 1° luglio 2018. I lavoratori che non intendono versare tale contributo devono presentare esplicita comunicazione entro il 10 luglio 2018.

Incrementi contrattuali - L'ipotesi di accordo prevede un aumento complessivo di 102,00 euro per il livello 4° da corrispondersi in tre tranches:

- 34,00 euro a decorrere dal 1° marzo 2018;
- 34,00 euro a decorrere dal 1° marzo 2019;
- 34,00 euro a decorrere dal 1° marzo 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©