Contrattazione

Anzianità in edilizia, rivista la contribuzione di finanziamento

di Luca Vichi

In data 31 gennaio 2018 tra Ance, Aci Produzione e Lavoro, Anepa Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil è stato sottoscritto l'accordo per la revisione della contribuzione Ape (Anzianità Professionale Edile).

Tale accordo prende spunto da quello sottoscritto in data 6 aprile 2016, con il quale era stata concordata l'istituzione di una commissione paritetica avente lo scopo di redigere un regolamento operativo per l'attività del fondo nazionale per l'Ape e per la gestione finanziaria delle risorse disponibili.

La revisione della contribuzione Ape da ottobre 2017
L'accordo in commento stabilisce per alcune casse edili la revisione della contribuzione Ape già a decorrere dal mese di ottobre 2017. Le nuove aliquote e le casse edili interessate sono le seguenti:
• Pescara con un'aliquota contributo del 3,50 per cento;
• Campobasso, Bari , Brindisi, Cagliari, Oristano, Sassari con un'aliquota contributo del 3,00 per cento;
• Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa con un'aliquota contributo del 2,50 per cento;
• Roma con un'aliquota contributo del 3,3 per cento;
• Napoli con un'aliquota contributo del 2,80 per cento.

La revisione del contributo minimo
Viene inoltre rivisto, con decorrenza 1° gennaio 2018, l'importo del contributo minimo mensile attualmente pari a euro 35,00. I nuovi valori sono ora strettamente connessi all'aliquota di finanziamento del fondo Ape. Si passa da euro 30,00 mensili nel caso in cui l'aliquota sia pari al 2,50 per cento ad euro 58,00 in caso di un'aliquota del 4,80 per cento.
L'accordo conferma che il contributo minimo non si applica nei seguenti casi:
• inizio dei rapporti di lavoro successivo al giorno 13 del mese;
• termine del rapporto di lavoro antecedente il giorno 19 del mese;
• assenza di durata complessiva non inferiore a 60 ore nello stesso mese per cassa integrazione, malattia, infortunio, ferie e permessi retribuiti, ore denunciate ad altre Casse Edili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©