Contrattazione

Formazione a misura d’azienda per gli apprendisti metalmeccanici

di Silvia Cainelli


Il12 luglio 2018 tra Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil è stato sottoscritto il verbale di intesa per disciplinare la formazione professionale continua e l'apprendistato professionalizzante nel Ccnl per i lavoratori addetti all'industria metalmeccanica e all'installazione di impianti.

Formazione continua
Con il verbale, le parti concordano una formazione vicina alle esigenze delle aziende e dei loro lavoratori. È fondamentale quindi conoscere le necessità formative per identificare al meglio le competenze da sviluppare per rendere l'azienda competitiva e professionale.

Analisi del fabbisogno
L'analisi del fabbisogno avviene attraverso un processo ciclico, in cui sono molto importanti:
- la pianificazione della formazione;
- il monitoraggio dell'azione formativa avviata.
Per mezzo di questi due elementi è possibile valorizzare tutte le modalità di apprendimento e attuare una strategia consona allo sviluppo della professionalità dei dipendenti.

Aree tematiche
La commissione nazionale per la formazione professionale e l'apprendistato, facendo delle analisi nei vari territori, ha individuato delle aree tematiche per rilevare le esigenze formative di aziende e lavoratori nel settore metalmeccanico. Dette aree tematiche sono da considerarsi indicative e hanno l'obiettivo di favorire iniziative formative dettagliate e adeguate allo sviluppo delle competenze trasversali, linguistiche, tecniche, gestionali e digitali in base alle necessità aziendali e territoriali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©