Contrattazione

Chimica Confapi, sottoscritto l'accordo su scostamenti inflativi

di Luca Vichi

In data 6 settembre 2018 tra Unionchimica Confapi, Filctem - Cgil, Femca - Cisl e Uiltec - Uil è stato sottoscritto il verbale di incontro in applicazione di quanto previsto dall'articolo 78 del Ccnl 26 luglio 2016 applicabile ai lavoratori dipendenti dalle piccole e medie industrie operanti nei settori chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro.

Le disposizioni dell'articolo 78
L'articolo 78 del Ccnl 26 luglio 2016 prevede nello specifico che le Parti procedano nel mese di giugno di ogni anno ad una verifica degli scostamenti tra inflazione reale e inflazione prevista in sede di rinnovo contrattuale.
L'adeguamento annuale deve essere calcolato applicando lo scostamento inflattivo alla retribuzione di riferimento della categoria utilizzata per il rinnovo sulla base dei parametri definiti dal contratto per ogni singolo settore.
Tale adeguamento viene realizzato, sulla base della suddetta verifica, sulle prime erogazioni successive.

Valutazione degli scostamenti Istat

Le Parti hanno verificato gli scostamenti tra l'inflazione reale 2017 registrata dall'Istat e quella prevista in sede di rinnovo del Ccnl in commento, secondo quanto concordato in sede di rinnovo contrattuale.
In base ai dati comunicati dall'Istat è stato riscontrato uno scostamento, ma è stato convenuto di rinviare al prossimo rinnovo contrattuale la valutazione complessiva dello stesso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©