Contrattazione

Servizi assistenziali (Anpas), il nuovo contratto collettivo

di Lica Vichi

In data 28 settembre 2018 tra Anpas, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl è stato stipulato il Ccnl per il personale dipendente dall'Anpas e dalle realtà operanti nell'ambito socio-sanitario, assistenziale, educativo e delle pubbliche assistenze. Il contratto decorre dal 1° gennaio 2017 e scade il 31 dicembre 2019 sia per la parte normativa, sia per la parte economica.

P eriodo di prova e preavviso
L'assunzione in servizio del lavoratore avviene dopo un periodo di prova non superiore a 3 mesi per l'inquadramento fino alla categoria B e a 6 mesi per gli inquadramenti superiori. La durata del periodo di preavviso è invece variabile in relazione all'anzianità di servizio e alla categoria di appartenenza.

Tipologie di contratto
La disciplina contrattuale relativa alle diverse tipologie contrattuali si adegua alle disposizioni del Dlgs n. 81/2015. In materia di:
• contratto a tempo parziale vengono definite, tra le altre cose, le modalità di gestione delle clausole elastiche;
• rapporti di lavoro a termine viene stabilito che il numero massimo di lavoratori che possono essere assunti con contratto di lavoro a termine è pari al 30 per cento del numero dei lavoratori occupati a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato in forza al 1° gennaio dell'anno di assunzione;
• somministrazione a termine si precisa che i lavoratori assunti con contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato non possono superare l'8 per cento del numero dei lavoratori occupati a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato in forza al 1° gennaio dell'anno di assunzione;
• apprendistato professionalizzante viene stabilito come sia ammesso per tutte le qualifiche e mansioni comprese nelle categorie: A, B, C, D ed E.

Aumenti retributivi e una tantum
Il contratto in commento prevede tre tranches di aumenti retributivi (1° ottobre 2018, 1° giugno 2019 e 1° dicembre 2019) e il riconoscimento di un importo a titolo di una tantum da riconoscersi anch'esso in tre tranches (dicembre 2018, maggio 2019 e ottobre 2019) ai lavoratori in forza al 30 settembre 2018.

Elemento di garanzia retributiva (Egr)
Con la retribuzione del mese di luglio di ogni anno (a partire dal mese di luglio 2019) viene prevista l'erogazione di un elemento di garanzia retributiva (Egr ) di euro 120,00 euro lordi annui, da riproporzionarsi in caso di lavoratori a tempo parziale, in caso di mancata definizione, entro il 31 dicembre 2018, di un accordo di secondo livello territoriale.

Indennità festiva notturna
Per il servizio di turno prestato nell'arco temporale compreso tra le ore 22 e le ore 6 in giorno festivo, a decorrere dal 1° ottobre 2018, compete una “indennità festiva notturna” di euro 4,50 lordi per ogni ora di servizio prestato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©