Contrattazione

Dirigenti imprese assicurative, il nuovo contratto

di Silvia Cainelli

In data 2 luglio 2018 tra Ania e Fidia è stato raggiunto l'accordo di rinnovo per il Ccnl applicabile ai dirigenti delle imprese assicuratrici. Il presente contratto ha durata triennale con decorrenza 2 luglio 2018 e scadrà il 30 giugno 2022.

Trattamento economico minimo complessivo
Il trattamento economico minimo complessivo per i dirigenti del Ccnl in commento è pari ad euro 70.000,00 annui, quindi euro 5.000,00 mensili per 14 mensilità.
La retribuzione complessiva annua spettante al dirigente viene corrisposta infatti per 14 mensilità; la tredicesima va corrisposta il giorno 15 dicembre, mentre la quattordicesima il giorno 15 giugno.
Gli eventuali incrementi derivanti dal nuovo trattamento minimo saranno erogati in due tranches di pari a decorrere dal 1° gennaio 2019 e dal 1° gennaio 2020.

Premi di anzianità
Le Parti prevedono l'erogazione di un premio di anzianità al compimento del 25° anno e del 35° anno di servizio effettivo prestato presso la medesima impresa.
Tale importo è pari rispettivamente all'8 per cento e al 16 per cento della retribuzione annuale spettante al dirigente nel momento in cui il suddetto diritto matura.

Aspettativa
Può essere concesso un periodo di aspettativa durante il quale non è dovuta alcuna retribuzione, al dirigente che ne fa richiesta per giustificati motivi di particolare gravità di natura familiare.
L'aspettativa non può però essere superiore ad un anno; il periodo eccedente i 6 mesi non comporta maturazione di anzianità ad alcun effetto.

Ferie
La durata del periodo feriale è così stabilito:
- 25 giorni lavorativi, se l'orario di lavoro è su 5 giorni settimanali;
- 30 giorni lavorativi, se l'orario di lavoro è su 6 giorni settimanali.
Per la frazione di anno corrente tra la data di assunzione e il 31 dicembre, al dirigente spetta un periodo di ferie pari a 2 giorni per ogni mese di servizio, con un massimo di 20 giornate.

Malattia
Durante l'assenza per malattia al dirigente deve essere riconosciuta l'intera retribuzione. I periodi di conservazione del posto sono invece i seguenti:
- 12 mesi, al dirigente che abbia un'anzianità di servizio fino a 5 anni;
- 16 mesi, al dirigente che abbia un'anzianità di servizio tra i 5 anni compiuti ed i 10 anni;
- 18 mesi, al dirigente che abbia un'anzianità di servizio tra i 10 anni compiuti ed i 15 anni;
- 22 mesi, al dirigente che abbia un'anzianità di servizio tra i 15 anni compiuti ed i 20 anni;
- 24 mesi, al dirigente che abbia un'anzianità di servizio oltre i 20 anni.

Welfare
Le aziende mettono a disposizione dei dirigenti un importo complessivo annuo pro capite di euro 800,00.

Risoluzione del rapporto di lavoro
Le imprese devono osservare i seguenti termini di preavviso nell'ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro su iniziativa dell'azienda, escluso il caso di giusta causa:
- fino al 10° anno compiuto di effettivo servizio prestato dal dirigente presso la stessa impresa: 9 mesi;
- dopo il 10° anno compiuto di effettivo servizio prestato dal dirigente presso la stessa impresa: 12 mesi.
I termini di preavviso sono invece ridotti di 4 mesi qualora il dirigente abbia raggiunto i requisiti minimi tempo previsti per il conseguimento del trattamento pensionistico anticipato o di vecchiaia.
Qualora la risoluzione del rapporto di lavoro avvenga per dimissioni del dirigente, questi è tenuto a dare all'impresa un preavviso di 2 mesi indipendentemente dalla durata del servizio prestato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©