Contrattazione

Aggiornate le retribuzioni delle imprese radiotelevisive private locali

di Redazione PlusPlus 24 Lavoro

Il 25 settembre 2018 Aeranti-Corallo e Cisal hanno sottoscritto l'accordo di rinnovo della parte economica del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese radiofoniche e televisive in ambito locale (compresi gli operatori locali di rete e i fornitori di contenuti in ambito locale), syndications, agenzie di informazione radiotelevisiva, imprese radiofoniche e televisive satellitari e via internet.

Il rinnovo della parte economica del Ccnl prevede un aumento da attuarsi in tre tranches e da corrispondere con decorrenza: 1° ottobre 2018, 1° settembre 2019 e 1° settembre 2020, nonché l'erogazione di un importo a titolo di una tantum a copertura del periodo di vacanza contrattuale.

Dai suddetti importi potranno essere detratte eventuali somme già riconosciute a titolo di indennità di vacanza contrattuale; inoltre, tali importi potranno essere assorbiti dai superminimi assorbibili da futuri aumenti contrattuali, presenti nella busta paga del lavoratore.

Gli importi dell’una tantum sono calcolati con riferimento all'orario di lavoro a tempo pieno e pertanto sono riproporzionati in caso di part-time in funzione dell’orario di lavoro effettivamente svolto.

Riportiamo nelle tabelle allegati i nuovi importi della retribuzione lorda mensile e dell'una tantum previsti per il settore delle radio locali e delle Tv locali:

Tabelle

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©