Contrattazione

Sottoscritto il contratto collettivo per le Pmi comunicazione, informatica, servizi innovativi e della microimpresa

di Paola Sanna

Il 22 ottobre 2018 è stata sottoscritta la stesura del Ccnl con le novità dell'accordo firmato lo scorso 9 luglio per i dipendenti della piccola e media impresa della comunicazione, dell'informatica, dei servizi innovativi e della microimpresa; le parti firmatarie sono Unigec, Unimatica Confapi e Fistel Cisl, Slc Cgil, Uilcom Uil.
Il nuovo contratto ha durata quadriennale sia per la parte economiche, sia per quella normativa, decorre dal 1° luglio 2015 e scade il 31 dicembre 2019.
Di seguito le principali novità.

Flex benefit
Con decorrenza 1° gennaio 2019, l'indennità sostitutiva del premio di risultato e l'elemento di garanzia retributiva vengono sostituiti da flex benefit per un importo di 258,00 euro; tale importo dovrà essere messo a disposizione di tutti i dipendenti dal mese di febbraio di ogni anno e dovrà essere utilizzato entro il 31 dicembre dello stesso anno.

Contratto a tempo determinato
L'articolo 26 viene adeguato alle vigenti disposizioni di legge previste dal Dlgs 81/2015. In particolare viene precisato che sono esenti dai limiti quantitativi i contratti a termine conclusi:
• per esigenze di attività che non permettono la programmazione del lavoro;
• per attività stagionali;
• nei casi di avvio di nuove attività;
• per la sostituzione di lavoratori assenti per ferie o aspettative.

Apprendistato professionalizzante
Il divisore orario previsto per il contratto di apprendistato professionalizzante è 173 fino alla data del 31 dicembre 2018 e 169 dal 1° gennaio 2019. Viene introdotto l'inquadramento dell'apprendista per le professionalità per le quali è previsto l'iter automatico:
• inserimento al livello E per i primi 6 mesi e al livello D/2 per gli anni successivi per il settore cartaio/cartotecnico;
• inserimento al livello 10 per i primi 6 mesi e al livello 9 per gli anni successivi per il settore grafico/ editoriale.
Terminato l'apprendistato e avvenuta l'assunzione a tempo indeterminato per le professionalità per le quali è previsto l'iter automatico di carriera, l'ex apprendista è assegnato:
• per il settore cartaio/cartotecnico, al livello D/l dove permarrà 1 anno prima di essere assegnato al livello previsto per la sua mansione;
• per il settore grafico/editoriale, al livello 8, dove permarrà 1 anno prima di essere assegnato al livello previsto per la sua mansione.

Trattamento economico
Il divisore orario previsto per il Ccnl in commento è 166,5 fino alla data del 31 dicembre 2018 e 169 dal 1° gennaio 2019. Per determinare, invece, la retribuzione oraria collegata al turno notturno del settore grafico, il divisore orario è 156.
Le parti hanno inoltre condiviso un incremento retributivo di 50,00 euro parametrato al livello 6 per i settori grafico-editoriale, informatico-servizi innovativi e di 50,00 euro parametrato al livello C1 per il settore cartario-cartotecnico da erogare in tre tranche:
• 10,00 euro a decorrere dal 1° agosto 2018;
• 20,00 euro a decorrere dal 1° gennaio 2019;
• 20,00 euro a decorrere dal 1° ottobre 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©